Politica di sostenibilità
Il Film Festival della Lessinia è, in Italia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna. Nato nel 1995, su iniziativa dell’associazione Cimbri della Lessinia, come rassegna videografica dedicata alle montagne veronesi, il Film Festival ha via via allargato il suo interesse alle montagne di tutto il mondo, escludendo per regolamento le opere dedicate allo sport e all’alpinismo.
Tenutosi 1995 a Bosco Chiesanuova e nel 1996 a Erbezzo, il Film Festival della Lessinia è stato ospitato dal 1997 al 2006 dal paese di Cerro Veronese, dove si è affermato come concorso cinematografico prima nazionale e poi internazionale. Dal 2007 la sede ufficiale del Film Festival della Lessinia è Bosco Chiesanuova.
Le proiezioni si svolgono, nel corso di 9 giornate, tra la penultima e l’ultima settimana di agosto, presso il Teatro Vittoria. Al programma cinematografico fanno da contorno eventi speciali, retrospettive, ospiti internazionali, mostre, incontri, dibattiti, concerti e altre iniziative sul tema della vita, la storia e le tradizioni in montagna.
Il Film Festival della Lessinia da sempre propone la vita, la storia e le tradizioni in montagna intese come tutela del territorio.
Una tutela del territorio che il mondo, oggi, chiama sostenibilità.
Per questo motivo l’Associazione Film Festival della Lessinia si impegna nella gestione dell’Evento in riferimento alle dichiarazioni d’intenti, ai valori, alla visione dell’Associazione e ai criteri di sviluppo sostenibile.
È prestata particolare attenzione ai principi di gestione responsabile dell’Evento e delle sue risorse, integrità, trasparenza e inclusività nei confronti di tutti gli interlocutori coinvolti nell’organizzazione e nello svolgimento del Film Festival. L’Associazione si impegna alla gestione sostenibile dell’Evento, nel pieno rispetto dei requisiti legislativi applicabili e di quelli previsti dallo standard ISO 20121:2012.
Per garantire nel tempo la sostenibilità dell’Evento, l’Associazione ha definito indicatori ed obiettivi. Il loro monitoraggio è finalizzato al miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Sostenibilità dell’Evento, con la collaborazione di tutte le parti coinvolte.