12/07/2018

POSSIBLE LANDSCAPE

POSSIBLE LANDSCAPE

Per la ventiquattresima edizione, il Film Festival della Lessinia ha avviato, in collaborazione con la galleria di fotografia Fonderia 20.9, un progetto di ricerca visiva chiamato SÅM con lo scopo di mappare  attraverso l’osservazione e la restituzione fotografica,  il territorio dei monti Lessini.

Durante le giornate del festival, verrà inaugurata la mostra di un collettivo di fotografi chiamati a indagare temi legati al realtà socio-economica e paesaggistica della Lessinia. Parallelamente, si terrà un workshop di fotografia contemporanea organizzato con la rivista specializzata LandscapeStories.
Il WORKSHOP - 24/25/26 Agosto 2018

Le giornate del workshop saranno dedicate all’osservazione fotografica del territorio dei monti Lessini, delle sue forme e delle sue storie. Ci saranno numerose occasioni per potersi confrontare sull’identità e sul significato culturale del paesaggio montano e sulla relazione esistente tra quest’ultimo e gli aspetti fisici, estetici e percettivi dell’ambiente. Molto spazio sarà riservato a esempi visivi contemporanei e del passato, a differenti interpretazioni fotografiche e alla costruzione complessa di un racconto per immagini. Il workshop si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici e concettuali necessari per la creazione e la realizzazione di un progetto fotografico. Una parte fondamentale sarà dedicata agli aspetti più importanti della ricerca e della professione come l’auto produzione di un portfolio. I partecipanti svilupperanno il loro progetto in linea con le tematiche del laboratorio. ll programma è articolato in tre giornate nelle quali gli iscritti avranno la possibilità di relazionarsi costantemente con Mathieu Bernard-Reymond fino alla composizione di una sequenza fotografica. La volontà è anche quella di mutuare la pratica fotografica, spesso individuale e solitaria, in uno strumento di relazione e costruzione condivisa. La campagna fotografica può essere affrontata sia utilizzando fotocamere analogiche che digitali. Una selezione di immagini di ogni partecipante verrà pubblicata in una sezione dedicata all’interno del magazine di fotografia contemporanea Landscape Stories e sarà esposta alla Galleria Fonderia 20.9 nel 2019. La nostra intenzione è di accompagnare la mostra con una piccola pubblicazione che presenti il progetto e i singoli portfolio.

DOCENTE

Mathieu Bernard-Reymond è un fotografo e docente francese, nato a Gap nel 1976. Laureato a Grenoble (FR) presso l’Institute of Political Studies e in fotografia a Vevey (CH) presso la Photography School. Il suo lavoro utilizza il paesaggio, l’architettura e i dati volumetrici degli edifici per la codificazione di un linguaggio poetico continuamente rinnovato. Per lui, la fotografia è uno strumento per creare realtà nuove, per dare luce a mondi possibili. Il suo approccio digitale gli permette di mettere in scena grafici virtuali come se appartenessero al mondo reale. Ha ricevuto numerosi premi tra cui: Fondation HSBC for Photography (2003), Rencontres d’Arles (2005), Paris-Photo (2006), Arcimboldo Prize (2009), Fondation Irène Reymond (2016), e pubblicato due libri fotografici: Vous-êtes ici (2003, Actes-Sud) e TV (2008, Hatje Cantz). Le sue fotografie sono conservate ed esposte in numerose collezioni pubbliche e private come: Musée Nicéphore Niépce (FR), Musée de l’Elysée o il Fonds National pour l’Art Contemporain (FR). Fa parte del collettivo artistico europeo Piece of Cake.  www.matbr.com

Il workshop è rivolto sia ad amatori che a fotografi professionisti. È a numero chiuso e sarà attivato con minimo 10 e max 20 partecipanti. Per esigenze organizzative le iscrizioni si chiudono in anticipo: si prega di inviare le richieste iscrizione max entro MERCOLEDì 31 LUGLIO 2018.

Per ricevere info prezzi, programma dettagliato del workshop, convenzione di alloggio e application form contattare Giorgia Sarra +39 347 978 0123 landscape.stories.workshop@gmail.com




Elenco Completo