Giuria internazionale

Pedro Figueiredo Neto - Giuria del FFDL

Pedro Figueiredo Neto

Pedro Figueiredo Neto è un antropologo e regista portoghese. Ha conseguito una laurea in architettura presso l'Università di Porto e un dottorato di ricerca in Antropologia presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Attualmente è ricercatore presso l'Instituto de Ciências Sociais, Universidade de Lisboa, dove coordina diversi corsi, in particolare la scuola estiva di cinema e scienze sociali. È autore di diverse opere cinematografiche, presentate in gallerie d'arte e proiettate in diversi festival cinematografici internazionali: Curupira (2016), Withering Refuge (2020), Abyssal (2021), Guadiana in Four Movements (2022). Il suo primo lungometraggio, Yoon (2021), è stato selezionato e premiato nei maggiori festival internazionali (DocLisboa, Jihlava IDFF, Visions du Réel, IDFA, DOkFest ed altri).

Irene Gutiérrez Torres - Giuria del FFDL

Irene Gutiérrez Torres

Irene Gutierrez è una pluripremiata doumentarista spagnola di Ceuta. È laureata in Documentario alla Scuola Internazionale di San Antonio de los Baños, Cuba, con un master di Studi sul Cinema Spagnolo. Presso la stessa, ha lavorato come co-direttrice del Master in Documentary Film. Attualmente è dottoranda presso la Vrije Universiteit Brussels e l’Università Carlos III di Madrid. Ha diretto Diarios de Frontera (2013), Hotel Nueva Isla (2014), Connected Walls (2015), Diarios de Exilio (2019) e Entre Perro y Lobo (2020) con cui ha vinto la Lessinia d’Oro al Film Festival della Lessinia del 2021. I suoi film sono stati presentati in numerosi festival cinematografici e luoghi d’arte tra cui la Berlinale, l’International Film Festival di Rotterdam, il MoMA Documentary Fortnight e il Lincoln Center. 

Stefan Pavlović - Giuria del FFDL

Stefan Pavlović

Regista olandese, Stefan Pavlović ha conseguito la laurea in regia presso l'Art Center College of Design di Los Angeles e un Master alla Netherlands Film Academy. Il suo primo corto When the dragon came (2018) è stato presentato in anteprima al Krakow Film Festival e ha vinto il premio per il miglior film allo Szczecin International Film Festival, in Polonia. Il suo lungometraggio Looking for Horses (2021) è risultato vincitore nella sezione Burning Lights del Visions du Réel 2021. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti in festival internazionali tra cui IDFA, Sarajevo FF, FID Marseille, RIDM, Kasseler Dokfest nonché il premio per il miglior film di un regista giovane al Film Festival della Lessinia 2022. Stefan Pavlović ha ricevuto il Prins Bernhard Documentary Prize, è stato selezionato per la Berlinale Talents nel 2022.

Fanny Rösch - Giuria del FFDL

Fanny Rösch

Nata e cresciuta a Monaco, Fanny Rösch, si approccia sia al Cinema che al Teatro fin da giovanissima. Durante gli anni scolastici scrive un’opera teatrale riguardante l’esperienza di una ragazza che si reca in Siria per unirsi all’ISIS, interpretando lei stessa il ruolo principale. Dopo il diploma, lavora sui set di film cinematografici e televisivi a Monaco e a Berlino. Dal 2019 studia Produzione e Media presso l’Hochschule für Fernsehen und Film (University of Televion and Film) di Monaco. Oltre all’attività di produttrice di lungometraggi e documentari, Rösch si occupa anche di regia e sceneggiatura. Tra i suoi lavori si annoverano i corti Dreissig (2022), Idyll (2022) e la web serie Spielzeit (2021). Sta ultimando Lethe (2023) e Champagne for everyone (2023), entrambi lungometraggi.

Micol Cossali - Giuria del FFDL

Micol Cossali

Affascinata dalle immagini in movimento come strumento di conoscenza del mondo e delle persone, dopo gli studi in Filosofia, intraprende un percorso personale di formazione che la porta a lavorare come autrice e regista di documentari e programmi televisivi. Dal 2012 al 2013 è direttrice artistica del canale tv History Lab. Dal 2008 al 2015 con il collettivo Cam cura la progettazione di itinerari multimediali per musei e istituzioni culturali. Alla riscoperta della storia delle donne e dei loro percorsi di vita dedica gran parte del suo lavoro. Ama definirsi narratrice multimediale. Tra i suoi lavori più prettamente documentari:  Un grande sonno nero. Vita e morte di Guido Rossa alpinista e operaio (2007), Di padre in figlia. Generazioni di alpeggiatori a confronto (2009), La fabbrica delle donne. La Manifattura Tabacchi di Rovereto (2011), Donne di montagna. Storie di vita sugli Altipiani Cimbri (2018).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti