ICI EN SILENCE TOUT HURLE

QUI NEL SILENZIO TUTTO URLA

Akaki Popkhadze / Francia / 2023 / 23 min / Colore

«C'era una volta un uomo innamorato della sorella del suo amico d'infanzia» è l'incipit di questa fiaba che non è destinata al lieto fine. In un villaggio tra le nevi georgiane, Zourab e Natia vivono una storia d’amore segreta. La loro passione, nascosta ma intensa, si scontra con le rigide norme sociali e, quando la notizia della loro relazione si diffonde, la situazione nel villaggio diventa incontrollabile. La storia è divisa in tre capitoli, amore, pettegolezzo, matrimonio, come tre sono i ragazzi gelosi di Natia: suo fratello, Zourab e un terzo ragazzo, su cui l'attenzione si concentrerà solo nella constatazione corale del risultato finale. Il film ci conduce dentro a un mondo che si dibatte tra gli antichi valori della famiglia, dell'onore e il desiderio dei giovani di vivere i sentimenti in libertà, senza una sola parola perché i volti dei protagonisti dicono già tutto. Nelle chiusure e nella mancanza di dialogo, nel silenzio, "tutto urla".

  • Akaki Popkhadze

    Akaki Popkhadze

    È un regista georgiano nato nel 1991, trasferitosi poi a Nizza. Ha diretto, con Florent Hill-Chouaki, il corto Le soleil des Nuits blanches (2017), proiettato, tra gli altri, al Tallinn Black Nights Film Festival. Nel 2018 ha realizzato Je vois, premiato al Festival Européen du Court Métrage di Nizza, al CPH:DOX Copenhagen Film Festival e al Los Angeles Film Awards. Brûle le sang (2023) è il suo primo lungometraggio.

Credits

Sceneggiatura Sali PapavadzeFotografia Justin VaudauxSuono Matthieu Fraticelli, Stéphane DebienMontaggio Marie Beaune, Justin Vaudaux, David GuiraudProduzione  Piano Sano Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti