HIMMELSFEUER

FUOCO CELESTE

Max Bloching / Germania / 2024 / 22 min / Colore

I cannoni per l’innevamento artificiale giacciono abbandonati tra le tubature, gli squarci delle piste da sci e i mozziconi degli impianti di risalita, mentre i gatti delle nevi grattano il niente che è restato del ghiaccio, per sciatori che scendono su misere strisce di neve. Un paesaggio di un’apocalisse climatica che ne evoca un’altra, quella del 28 dicembre 1560 quando un raro fenomeno meteorologico fece “prendere fuoco” il cielo delle Alpi svizzere e tedesche. Allora i montanari temevano davvero l’Apocalisse, che si materializzò sotto forma di una piccola era glaciale (dal 1560 al 1700) che sconvolse i raccolti e la vita sulle Alpi. Le xilografie dipinte a mano evocano questo fenomeno, mentre un commento sonoro inquietante suggerisce un parallelismo con quanto stanno vivendo le montagne oggi,  a causa dell'innalzamento delle temperature in alta quota.

  • Max Bloching

    Max Bloching

    Regista e artista del suono tedesco, vive a Berlino. Ha conseguito una laurea in Antropologia sociale presso la SOAS e un Master in Film d'artista presso la Goldsmiths University di Londra. I suoi video sono stati mostrati in festival quali Mimesis Documentary Festival Colorado, Ethnografilm Paris e Moscow International Festival for Visual Anthropology. Himmelsfeuer (2024) è stato in concorso a Visions Du Réel, in Svizzera.

Credits

Sceneggiatura Max BlochingFotografia Max BlochingSuono Maya Scherr-Willson, Till AldingerMontaggio Max BlochingMusica Milo McKinnonProduttore Max Bloching, Marie Bloching

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti