WHERE WE USED TO SLEEP
DOVE DORMIVAMO
Matthäus Wörle / Germania / 2024 / 82 min / Colore
Anteprima Italiana
Un tempo vivevano mille persone nel villaggio di Geamăna, sui Monti Apuseni, in Romania. Negli anni settanta la dittatura di Nicolae Ceaușescu installò una miniera di rame nel distretto amministrativo di Alba, che scaricava i residui tossici proprio a Geamăna. Ora resta solo la guglia del campanile della chiesa che si erge sulle acque di un invaso artificiale, ammorbate dal fango tossico che sommerge tutto ciò che incontra. Le case sono sprofondate e gli abitanti sono fuggiti. Valeria Praţa è l'unica rimasta in questo villaggio deserto, che accompagnata dai suoi pochi animali lotta per difendere la sua casa e per non essere anche lei sradicata dalla sua terra e dalle sue radici, mentre le incredibili immagini della devastazione e le musiche popolari riflettono la sua nostalgia. Alcuni cittadini le consigliano di fare ciò che sembra ragionevole, ovvero abbandonare la sua terra ora trasformata in un thriller distopico, ma Valeria resiste con dignità e coraggio.
Matthäus Wörle
Regista e giornalista freelance, ha studiato Giornalismo all'Università di Eichstätt-Ingolstadt e alla Mediaschool Bayern. Ha quindi approfondito gli studi all'Università della Televisione e del Cinema di Monaco. Ha lavorato per la Süddeutsche Zeitung, la Bayerischer Rundfunk e la Nautilusfilm. Ha girato, tra gli altri, Geamăna (2022) e Where we used to sleep (2024), suo primo lungometraggio, selezionato al Thessaloniki International Documentary FF 2024.
Credits
Fotografia Moritz Dehler, Max KölblSuono Matthäus WörleMontaggio Matthäus Wörle, Felicitas SonvillaMusica Giuliano LoliProduzione megaherz