MARMOLADA 03.07.22

Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon / Italia / 2023 / 76 min / Colore

La tragedia accorsa sulla Marmolada il 3 luglio 2022 è vista e raccontata con gli occhi e dalle voci dei soccorritori e di chi si è mosso, anche a rischio della propria vita, per tentare di salvare quante più vite possibili. Le interviste ad autorità, soccorritori, guide alpine, testimoni oculari e sopravvissuti e il materiale audiovisivo inedito ci accompagnano ora per ora attraverso lo svolgersi degli eventi e l'attivazione della grande "macchina del soccorso", evidenziandone il forte impatto umano su chi c'era, forse con la consapevolezza di cercare tra i dispersi un amico o un collega. La narrazione mostra come i cambiamenti climatici stiano rapidamente trasformando il paesaggio e restituisce l'impotenza dell'Uomo davanti alla forza della montagna, intrecciata con la generosità e professionalità di chi ogni giorno si prodiga per soccorrere chi lassù si trova in difficoltà. 

  • Giorgia Lorenzato

    Giorgia Lorenzato

    Nata a Bassano del Grappa nel 1991, è regista, montatrice e sceneggiatrice. Appassionata di montagna, da anni collabora con il regista Manuel Zarpellon, partecipando alla realizzazione di film quali Rideremo tra vent’anni (2010), Fucilateli (2019) e Cieli rossi, Bassano in guerra (2015).

  • Manuel Zarpellon

    Manuel Zarpellon

    Regista, produttore e sceneggiatore, è originario di Bassano del Grappa. Ha esordito con Mai per caso (2008), vincendo il Festival del cinema dei Veneti nel mondo a Sydney e partecipando al Torino Film Festival. Tra le sue opere ci sono Gino Soldà - Una vita straordinaria (2022) e Marmolada 03.07.22 (2023).

Credits

Sceneggiatura Giorgia Lorenzato, Manuel ZarpellonFotografia Uber MancinSuono Francesco ParolariMontaggio Giorgia LorenzatoProduttore Marianna TolioProduzione Cineblend s.r.l.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti