DER ZAUBERBERG
LA MONTAGNA MAGICA
Hans Wilhelm Geissendörfer / Austria, Francia, Germania, Italia / 1982 / 153 min / Colore
Tratto della serie televisiva ispirata al romanzo di Thomas Mann, il film racconta i sette anni di Hans Castorp nel sanatorio Berghof di Davos, sulle Alpi del Cantone dei Grigioni. In procinto di diventare ingegnere civile, Hans va al Sanatorio per fare una visita di tre settimane al cugino Joachim, un ufficiale dell'esercito che si sta riprendendo dalla tubercolosi. Nel frattempo, scopre di essersi ammalato anche lui ed è trattenuto dalla vita attiva per sette anni, in cui viene gradualmente contaminato dall'atmosfera morbosa che pervade il luogo. Partecipa ai dibattiti filosofici che contrappongono Settembrini, umanista laico e progressista, e Naphta, gesuita radicale, e si innamora dell'enigmatica Clawdia Chauchat. Quando viene finalmente dimesso nel 1914, precipita negli orrori della Prima Guerra Mondiale. Girato negli studi di Tempelhof a Berlino e in diverse località della Svizzera, questo film è l'unica fedele trasposizione cinematografica del capolavoro di Mann.
Hans Wilhelm Geissendörfer
È sceneggiatore, regista e produttore tedesco. Durante gli anni Sessanta, mentre studiava Letteratura tedesca, ha realizzato i primi cortometraggi amatoriali. Nel 1970 con Jonathan ha vinto il Deutscher Filmpreis. Nel 1978 ha diretto L'alibi di cristallo, ricevendo una nomination ai Premi Oscar 1979. Nel 1981 ha girato La montagna magica, adattamento cinematografico del romanzo di Thomas Mann. Sua è la regia de Il diario di Edith (1983). Negli anni seguenti si è occupato principalmente di produzione e di televisione.
Credits
Soggetto Thomas MannSceneggiatura Hans W. GeissendörferFotografia Michael BallhausMontaggio Helga Borsche, Peter PrzygoddaMusica Jürgen KnieperInterpreti Principali Christoph Eichhorn, Marie-France Pisier, Rod Steiger, Charles AznavourProduttore Franz SeitzProduzione France 3, Franz Seitz Filmproduktion, Gaumont