AMBIN - LA ROCCIA E LA PIUMA

Fredo Valla / Italia / 2023 / 63 min / Colore

Il Massiccio d’Ambin è un acrocoro, un insieme di montagne tra l'alta val di Susa, la val Cenischia e il Moncenisio, tra Italia e Francia, dove quindici cime superano i tremila metri e conservano quel poco ghiaccio che ha resistito al riscaldamento globale. Il paesaggio svela un palcoscenico di stagioni ed ere geologiche, memoria vivente di diversità linguistiche, di conflitti, fortezze e cannoni puntati, di pacifici sport, esporazioni di vette, contrabbandieri, fuggitivi, cacciatori, boschi e mucche, latte e formaggi. Un luogo mutevole dalla storia millenaria, simbolo di sfide umane e ambientali. Ambin non è più solo un vocabolo scritto sulle mappe, quando è osservato da chi, come Fredo Valla, sa raccontarlo e sottrarlo all'oblio della sua fragile persistenza. 

  • Fredo Valla

    Fredo Valla

    Nato a Sempeyre in provincia di Cuneo nel 1948, è regista, documentarista e sceneggiatore. Ha frequentato Ipotesi Cinema, diretta da Ermanno Olmi. Ha lavorato per RAI e Sat 2000 e ha collaborato con Pupi Avati e con Giorgio Diritti. Con Riposino in pace (1996) si è aggiudicato il primo premio al IV Film Festival della Lessinia. Ha poi diretto Più in alto delle nuvole (2015), Non ne parliamo di questa guerra (2018) e BOGRE - La grande eresia europea (2021).

Credits

Fotografia Elia Lombardo, Fabio Ferrero, Yalmar DestefanisSuono Andrea Fantino, Yalmar DestefanisMontaggio Beppe Leonetti, Andrea Fantino, Fabio FerreroMusica Flavio GiaccheroProduzione Unione Montana Alta Val Susa

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti