AMBIN - LA ROCCIA E LA PIUMA
Fredo Valla / Italia / 2023 / 63 min / Colore
Il Massiccio d’Ambin è un acrocoro, un insieme di montagne tra l'alta val di Susa, la val Cenischia e il Moncenisio, tra Italia e Francia, dove quindici cime superano i tremila metri e conservano quel poco ghiaccio che ha resistito al riscaldamento globale. Il paesaggio svela un palcoscenico di stagioni ed ere geologiche, memoria vivente di diversità linguistiche, di conflitti, fortezze e cannoni puntati, di pacifici sport, esporazioni di vette, contrabbandieri, fuggitivi, cacciatori, boschi e mucche, latte e formaggi. Un luogo mutevole dalla storia millenaria, simbolo di sfide umane e ambientali. Ambin non è più solo un vocabolo scritto sulle mappe, quando è osservato da chi, come Fredo Valla, sa raccontarlo e sottrarlo all'oblio della sua fragile persistenza.
Fredo Valla
Nato a Sempeyre in provincia di Cuneo nel 1948, è regista, documentarista e sceneggiatore. Ha frequentato Ipotesi Cinema, diretta da Ermanno Olmi. Ha lavorato per RAI e Sat 2000 e ha collaborato con Pupi Avati e con Giorgio Diritti. Con Riposino in pace (1996) si è aggiudicato il primo premio al IV Film Festival della Lessinia. Ha poi diretto Più in alto delle nuvole (2015), Non ne parliamo di questa guerra (2018) e BOGRE - La grande eresia europea (2021).
Credits
Fotografia Elia Lombardo, Fabio Ferrero, Yalmar DestefanisSuono Andrea Fantino, Yalmar DestefanisMontaggio Beppe Leonetti, Andrea Fantino, Fabio FerreroMusica Flavio GiaccheroProduzione Unione Montana Alta Val Susa