REJEITO

SCARTO

Pedro de Filippis / Brasile, Stati Uniti / 2023 / 75 min / Colore

Gli abitanti dello stato brasiliano di Minas Gerais sfidano l'indifferenza politica della multinazionale mineraria Vale, in una battaglia impari. L'estrazione degli ossidi di ferro produce scarti che finiscono nei bacini fluviali e che, trattenuti da dighe gigantesche e mal costruite, mettono in pericolo la vita dei residenti. L'ultima tragedia nel 2019, quando una valanga di fango rosso ha spazzato via interi vilaggi, uccidendo 270 persone e causando un disastro ambientale di proporzioni epiche. Nonostante questo, la politica non è riuscita a fermare l'avanzata della multinazionale, che progetta una nuova miniera. Maria Teresa Corujo, attivista e parlamentare, lotta incessantemente contro l'indifferenza, mentre gli sfollati tornano per protestare. Immagini delle operazioni minerarie e dei flussi dei fiumi si alternano a scene di incontri emotivi e sgomberi, offrendo uno sguardo sulla battaglia per la giustizia ambientale.

  • Pedro de Filippis

    Pedro de Filippis

    È un regista originario di Belo Horizonte, Brasile. Il suo film d'esordio Rejeito (2023), è stato proiettato in festival come Cinéma du Réel, IDFA e HotDocs. Nel 2021 è stato nominato per il premio Global Emerging Filmmaker ed è stato selezionato per il programma europeo MFA Doc Nomads nel 2016. È co-fondatore del progetto Cinecaravan, un workshop itinerante di documentari creativi.

Credits

Sceneggiatura Pedro de FilippisSuono Daniel NunesMontaggio Luiz PrettiMusica Paulo Santos and Gustavo CunhaProduttore Leonardo Mecchi, Bronte Stahl, and Tarsila NakamuraProduzione Enquadramento Produções

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti