DON BENJAMÍN

Iván Zahinos / Spagna / 2024 / 29 min / Colore

Nato e cresciuto in Bolivia, Don Benjamín vive da sempre nella foresta amazzonica, che per lui è una fonte di vita, cibo e salute, al pari di una divinità. Tuttavia, da cinque anni gli agricoltori appiccano incendi per pulire il terreno per le loro coltivazioni. Il suo mondo è stato ridotto in cenere, ma lui reagisce facendo di tutto per riportarlo al suo splendore, con la collaborazione della famiglia. Don Benjamín è molto diretto su questo: non si tratta di fare spazio per nuova terra, ma di cancellare quella precedente. «Stiamo distruggendo l'ossigeno e la vita dei nostri figli», dice, «Se abbiamo la forza per distruggere qualcosa, abbiamo anche la forza per ricostruirla». La fotografia bilancia il rosso del fuoco distruttivo con il verde speranza della natura rigogliosa, lasciando spazio alla riflessione sulle problematiche attuali che sta affrontando l'Amazzonia.

  • Iván Zahinos

    Iván Zahinos

    Fotografo, produttore e autore di documentari, ha viaggiato soprattutto in Africa e in Europa. Ha collaborato e prodotto il cortometraggio Maldita. A Love Song to Sarajevo (2021), premiato con il Goya 2023 dall'Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas di Madrid. Don Benjamín (2024) ha segnato il suo debutto come regista.

Credits

Sceneggiatura Ivàn ZahinosFotografia Adro MolinaSuono Heberth Sánchez, Claudia BauliesMontaggio David SprangerMusica Marvin Harold MontesProduzione En los Confines Producciones, Medicusmundi Mediterrània

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti