LE MONDE MYSTERIEUX DES HAUTS PLATEAUX
TEPUI - NELLA CASA DEGLI DEI
Lars Abromeit, Jochen Schmoll / Germania, Venezuela / 2023 / 52 min / Colore
Anteprima Italiana
Nel Venezuela, paese dai paesaggi lunari e dai climi severi, si ergono i Tepui, altopiani che dominano la giungla tropicale, noti come "montagne degli dei" nella cultura indigena. Alcuni di questi imponenti massicci montuosi non sono mai stati esplorati dall'Uomo. Nel Parco Nazionale Canaima, nel sud-est del paese, una squadra scientifica internazionale intraprende una missione sul Tepui di Auyán che supera i 2.400 metri di altezza. Nelle profondità di questo gigante di arenaria, il geologo italiano Francesco Sauro e i suoi compagni hanno scoperto un vasto sistema di grotte. Il documentario racconta questa spedizione, unendo le voci esperte di geologi, microbiologi, bioacustici e alpinisti in un ambiente ostico e misterioso.
Lars Abromeit
Nato a Berlino nel 1974, è giornalista scientifico, regista e autore di libri. Attualmente vive ad Amburgo. Dal 2006 è responsabile della sezione "Adventures and Expeditions" presso Geo Magazine, e partecipa a ricerche naturalistiche in ambienti estremi. Nel 2023 ha pubblicato il libro Bis an den Rand der Welt, una raccolta di resoconti di spedizione.
Jochen Schmoll
Jochen Schmoll
Regista e direttore della fotografia, vive tra Barcellona e Germania. Si occupa di sport estremi, documentari e pubblicità. Ha lavorato come cameraman in Germania, producendo, nel 1996, il suo primo documentario: un ritratto dell’alpinista Robert Jasper. Tra i suoi lavori Seven Giants (2012), Into the light (2013), Spitting distance (2015), Freedom to roam (2019) e Rock’n Road (2020).
Credits
Sceneggiatura Lars Abromeit, Jochen SchmollFotografia Jochen Schmoll, Martin Hanslmayr, Alexander HickMontaggio Klaus EichlerMusica Florian ErlbeckProduttore Stefano SchneiderProduzione Gruppo 5