ORGANISERET VILDSKAB

SELVA ORGANIZZATA

Phie Ambo / Danimarca / 2022 / 55 min / Colore

Subito dopo il Bangladesh, la Danimarca è il secondo paese più coltivato al mondo, ma negli ultimi 20 anni si è estinto l'80% delle nostre specie ed è ormai urgente aiutare la biodiversità a rimettersi in carreggiata. Il documentario, suddiviso in quattro atti e girato in quattro anni, segue il più grande progetto di rewilding della Danimarca ad Hammer Bakker, nello Jutland settentrionale, una foresta di conifere così densa che la vita sul suolo è quasi inesistente. Le autorità locali decidono di ripristinare le specie native trasformando le piantagioni industriali in foreste naturali. Ciò implica abbattere l'attuale foresta, un atto drastico che suscita sentimenti contrastanti tra i locali, come anche l'ipotesi di reintrodurre animali da lasciare liberi al pascolo. Intervistando esperti, ambientalisti e locali, Phie Ambo riflette sul legame con la Natura e sul senso di caducità che ci accompagna e che spesso ci spinge a volere risultati in tempi brevi.

  • Phie Ambo

    Phie Ambo

    Si è formata alla National Film School of Denmark, diplomandosi come documentarista nel 2003. Nel 2014 ha girato Good Things Await, riguardante l'agricoltura biodinamica. Il suo film ...when you look away (2017) è stato selezionato da Hot Docs di Toronto e da CPH:DOX di Copenaghen, tra gli altri. Nel 2021 il lungometraggio 70/30 è stato il film d'apertura del CPH:DOX film festival.

Credits

Fotografia Phie AmboSuono Rasmus Winther JensenMontaggio Mads Michael OlsenMusica Johan CarøeProduzione Hansen & Pedersen

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti