PICCOLA COSA
Mila Costi / Italia / 2023 / 3 min / Colore
Un'orchidea selvatica è cresciuta in mezzo al bosco, tra le sue amiche piante e gli animali che le girano attorno. Durante un'escursione tra i boschi, una famiglia la trova e decide di sradicarla e di portarsela a casa per abbellire il terrazzo. Gentile e serena, la sua voce ricorda quella di una donna, e pondera su ciò che ha dato e ciò che lascia al mondo, nel suo linguaggio sconosciuto. Piccola cosa è un cortometraggio girato in Lessinia, che alterna riprese effettuate durante il giorno a inquadrature notturne, che meglio catturano il passaggio di molti animali. In soli tre minuti, ci porta a ragionare sul senso e sulla direzione che decidiamo di dare alle nostre piccole azioni quotidiane, non sempre consapevoli di quanto possano essere invece grandi le conseguenze.
Mila Costi
È la regista del cortometraggio Piccola cosa (2023), opera prima dietro la macchina da presa. Ha interpretato il ruolo di uno degli speleologi nel film Il buco (2021) di Michelangelo Frammartino, che ha ricevuto il Premio Speciale della giuria alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia 2021.
Credits
Sceneggiatura Mila CostiFotografia Mila CostiSuono Angelo SpadaroMontaggio Angelo SpadaroMusica Angelo SpadaroInterpreti Principali Mila Costi, Angelo Spadaro, Miro SpadaroProduzione Mila Costi