CONTADINI DI CONFINE. GRENZBAUERN
Michele Trentini / Italia / 2024 / 72 min / Colore
Presso alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le province di Trento e di Bolzano, il paesaggio presenta caratteristiche che lo differenziano da quelli della monocoltura intensiva o dell’abbandono, presenti in altre aree montane. Ciò si deve al lavoro dei contadini e allevatori di entrambe le province, che danno vita a un'esperienza di collaborazione che valorizza il paesaggio, che è fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza e i cui significati socio-culturali travalicano i confini regionali. Tramite interviste agli abitanti e ai lavoratori immersi nella natura o insieme ai loro animali, Michele Trentini presenta un documentario fatto di racconti di mansioni quotidiane e riflessioni genuine sul significato di apprezzare i confini che uniscono e non che dividono.
Michele Trentini
Regista indipendente, è nato a Rovereto nel 1974. Si è laureato in Sociologia presso l’Università di Dresda. Svolge ricerche nel campo dell’antropologia visuale ed è autore di documentari, tra i quali Furriadroxus (2005), premiato al Festival Arcipelago Roma 2006, e Piccola Terra, che ha vinto come Miglior Documentario Italiano al Cinemambiente Torino 2012. Piccola terra (2012) e Cheyenne, trent'anni (2009) sono stati presentati in concorso al Film Festival della Lessinia.
Credits
Sceneggiatura Michele Trentini, Marco RomanoFotografia Michele TrentiniSuono Michele TrentiniMontaggio Michele TrentiniProduzione METS Museo etnografico trentino San Michele