PHALÈNE
FALENA
Sarah-Anaïs Desbenoit / Francia / 2022 / 20 min / Colore
Due gemelle vivono in un mondo sospeso, eseguendo ogni movimento in perfetta sincronia, secondo la loro duplice ritualità. La ripetizione dei gesti fonde le loro anime e i loro corpi dai tratti simili. Il dialogo di immagini e suoni spezza le dimensioni del tempo e dello spazio terreni. Le due sorelle cucinano, dormono, si lavano nelle loro stanze poco arredate: una candela per illuminare, uno sgabello di legno per sedersi, una pentola di rame per cucinare. Ambientazioni minimaliste immerse in un'atmosfera onirica talvolta rilassante, talvolta inquietante, con la magistrale attenzione estetica della fotografia che utilizza la luce naturale sia all'interno che all'esterno, con focolari, candele e raggi di sole che illuminano i tableux vivants. Le attrici, elegantemente scolpite, si muovono come modelle in attesa che i loro ritratti siano disegnati nelle lunghe riprese ipnotiche fatte di gesti meccanici e senso di alienazione, finché una presenza quasi invisibile non interrompe la loro routine.
Sarah-Anaïs Desbenoit
È nata nel 1992 a Parigi e ha studiato a les Beaux-Arts de Cergy, laureandosi nel 2020. Filmmaker, artista, montatrice video e assistente alla regia, usa video, proiezioni, suono e installazioni per alterare la percezione della realtà. Ha approfondito gli studi a Tighmert in Marocco e presso Villa Kujoyama in Giappone. Phalène (2022) è stato presentato all'IFFR di Rotterdam.
Credits
Sceneggiatura Sarah-Anaïs DesbenoitFotografia Maxime BergerSuono Luc Aureille, Benjamin PoilaneMontaggio Sarah-Anaïs DesbenoitMusica Marlon MagnéeInterpreti Principali Biole Chae Park, Dalle Chae ParkProduttore Stéphane SmogorProduzione Le Fresnoy - Studio national des arts contemporains