LA RAYA
LA CRISI DEL PAPAVERO
Andalusia K. Soloff / Messico / 2023 / 27 min / Colore
Anteprima Italiana
Sui monti di Guerrero, in Messico, sono i papaveri rossi a sostenere la fragile economia locale, compresa l'istruzione dei figli, l'edificazione di case e un piatto in tavola assicurato. I campesinos, contadini per lo più indigeni, vendono la pasta di oppio, ma con la diffusione del Fentanyl (un potente oppioide sintetico) i prezzi crollano. Molti campesinos sono costretti a migrare per lavorare, sfruttati, come braccianti o si uniscono alla criminalità organizzata, mentre altri lottano per sopravvivere raccogliendo il mais. La raya esplora la dipendenza di questi agricoltori da un mercato nero volatile, che rende incerto il loro futuro e quello delle loro famiglie, sfociando gradualmente in povertà e violenza. Questo sposta l'attenzione dalle devastazioni causate dalle overdosi di Fentanyl, portando a riflettere sulle politiche globali sulla droga e le loro implicazioni.
Andalusia K. Soloff
Giornalista freelance, vive a Città del Messico. Collabora con AJ+, VICE News e TeleSUR ed è stata ospite alla BBC, Huffington Post e Al Jazeera. I suoi reportage si concentrano sulle violazioni dei diritti umani, sulle lotte degli indigeni per preservare la terra e sulla violenza di genere. È fondatrice di Frontline Freelance México, che difende i diritti dei giornalisti e la libertà di stampa. Ha firmato la regia del documentario di Al Jazeera nominato agli Emmy, A Sense of Community: Itzapalapa (2022).
Credits
Sceneggiatura Jacobo Del Castillo, Andalusia K. SoloffFotografia Miguel TovarSuono Luis Chino OrtegaMontaggio Jacobo Del CastilloProduzione Andalusia K Soloff