L'ARMATA BRANCALEONE
Mario Monicelli / Italia / 1966 / 120 min / Colore
In un’Italia medievale stravagante e finzionale, Brancaleone da Norcia, velleitario cavaliere di nobili origini, si ritrova al comando di una banda di fanfaroni. L’obiettivo finale è la conquista del feudo di Aurocastro in Puglia, di cui la scalcinata comitiva entra in possesso dopo aver rubato una pergamena al suo legittimo proprietario. Attraversando la Penisola, Brancaleone e i suoi affrontano una serie di peripezie, sempre spinti da presunti ideali cavallereschi e dalla vanagloria. Fin da subito si imbattono in bizzarri personaggi, saccheggiano una città infestata dalla peste, salvano una fanciulla in pericolo, si aggregano a dei pellegrini verso Gerusalemme e, finalmente raggiunto il feudo, finiscono però prigionieri dei pirati saraceni. Proprio quando sembra tutto perduto, l’Armata è però chiamata a un compito più grande, ovvero unirsi alla crociata per liberare il Santo Sepolcro in Terra Santa.
Mario Monicelli
Regista e sceneggiatore, esponente della commedia all'italiana, ha diretto, tra gli altri, Guardie e ladri (1951), I soliti ignoti (1958), La grande guerra (1959) che ha meritato il Leone d’Oro a Venezia, L'armata Brancaleone (1966) e Amici miei (1975). Nel 1957 è stato premiato al Festival internazionale del Cinema di Berlino per Padri e figli. Candidato sei volte al premio Oscar, nel 1991 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'Arte cinematografica di Venezia.
Credits
Sceneggiatura Age & Scarpelli, Mario MonicelliFotografia Carlo Di PalmaMontaggio Ruggero MastroianniMusica Carlo RustichelliInterpreti Principali Vittorio Gassman, Gian Maria Volonté, Carlo Pisacane, Gianluigi Crescenzi, Ugo Fangareggi, Catherine Spaak:Produttore Mario Cecchi GoriProduzione Fair Film