SANS TOIT NI LOI
SENZA TETTO NÉ LEGGE
Agnès Varda / Francia / 1985 / 100 min / Colore
Una giovane ragazza è trovata morta, probabilmente di freddo, sul ciglio della strada. Che cosa le è successo? Chi è? Il film comincia così, ricostruendo con vari flashback i due ultimi mesi di vita della “vagabonda” Mona. Sono soprattutto le persone che hanno incrociato la sua strada a dirci qualcosa in più su di lei: tra gli altri, un pastore con ambizioni filosofiche, un operaio tunisino molto povero e molto generoso, una ricercatrice, un meccanico e una domestica. Per loro come per noi, Mona rimane una straniera che si tiene a distanza, una flâneuse delle campagne arroccata nella sua indecifrabile solitudine. Con schietto realismo Varda dà vita a un personaggio che è un’ode all’erranza.
Agnès Varda
Regista, sceneggiatrice, documentarista e fotografa belga, considerata tra i pionieri della Nouvelle Vague, ha esordito con La pointe courte (1954). Nel 1961 ha diretto Cléo de 5 à 7. Con Le bonheur (1965) è stata premiata al Festival internazionale del Cinema di Berlino. Nel 1983 è stata parte della giuria del Festival di Venezia. Sans toit ni loi (1985) si è aggiudicato il Leone d'oro alla Mostra cinematografica di Venezia. Omaggiata del Premio César nel 2005, è stata la prima donna regista a ricevere l'Oscar alla carriera nel 2017.
Credits
Soggetto Agnès VardaSceneggiatura Agnès VardaFotografia Patrick BlossierMontaggio Patricia Mazuy, Agnès VardaMusica Joanna BruzdowiczInterpreti Principali Sandrine Bonnaire, Setti Ramdane, Francis Balchère, Macha Méril, Yolande MoreauProduzione Oury Milshtein, Cine-Tamaris, Film a 2