NOMAD: IN THE FOOTSTEPS OF BRUCE CHATWIN

NOMAD: IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN

Werner Herzog / Regno Unito / 2019 / 89 min / Colore

L’amicizia tra Werner Herzog e Bruce Chatwin comincia a inizio anni Ottanta e dura fino alla morte dello scrittore inglese. Entrambi riconoscono nell’altro la propensione alla vita errabonda, all’avventura e al pensiero magico, e l’irrefrenabile attrazione per luoghi e popoli ai quattro angoli del globo. Dopo trent’anni, Herzog decide di raccontare l’amico raccontando (anche) se stesso, condividendo luoghi, libri, immagini d’archivio e ricordi. È un documentario-tributo che, parlando di uno scrittore, esplora l’amicizia, la narrazione, il viaggio e l’uomo,  in tutte le sue complessità.  

  • Werner Herzog

    Werner Herzog

    Werner Herzog

    Regista, sceneggiatore, produttore e documentarista, è considerato tra i più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco. Ha inoltre scritto libri e diretto opere liriche. Segni di vita (1968) vinse l'Orso d'Argento al Festival di Berlino.  Aguirre, furore di Dio (1972) è tra i suoi film più noti. L'enigma di Kaspar Hauser (1974) fu premiato al festival di Cannes. Seguirono Nosferatu, il principe della notte (1978) e Woyzeck (1979). Fitzcarraldo (1982) vinse il premio per la miglior regia al Festival di Cannes. Nel 2010 fu presidente della giuria del Festival di Berlino. 

Credits

Soggetto Werner HerzogFotografia Louis Caulfield, Mike PatersonMontaggio Marco CapalboMusica Ernst ReijsegerProduttore Steve O'Hagan, Lucki StipetićProduzione BBC Scotland, BBC Studios, BBC Two

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti