IL CONTRABBANDO NON È PECCATO
Nicola Buffoni / Italia / 2023 / 84 min / Colore
Il documentario è un lavoro corale che nasce dalla volontà di ricostruire un’epoca storica in una zona di contrabbando tra l’Ossola e il Vallese. Le vicende, che coprono il periodo dalla fine del 1700 ai primi anni Settanta del 1900, sono narrate attraverso le testimonianze degli storici locali sia italiani che svizzeri, delle guardie confinarie e degli ultimi spalloni ossolani e finanzieri ancora in vita, e pongono l'attenzione sul rapporto di diffidenza tra le due parti, sottolineando al contempo il sentimento di solidarietà e di aiuto reciproco presente in caso di necessità. Oltre a documentare solide radici storiche, il lavoro di Nicola Buffoni offre anche l’opportunità unica di viaggiare tra le suggestive alte valli dell’Ossola e del Vallese, suscitando riflessioni e ponendo infine la domanda: «Il contrabbando è peccato?»
Nicola Buffoni
Nato nel 1967, è regista, autore e produttore. Ha frequentato Ipotesi Cinema, scuola diretta da Ermanno Olmi. Ha lavorato come montatore collaborando con registi quali Virzì, Salvatores, Muccino e Soldini. Dal 2000 si occupa esclusivamente di regia e produzione di documentari e spot pubblicitari. Tra i suoi lavori si ricordano Le Impronte della tartaruga (2006), Racconti di Libertà (2023) e Il contrabbando non è peccato (2024).
Credits
Sceneggiatura Nicola Buffoni, Andrea Del Vescovo, Alessio CusanoFotografia Alessio CusanoSuono Alessio Cusano, Nicola PorcuMontaggio NIcola Buffoni, Paolo CicchielloMusica Maio BandInterpreti Principali Teresio Valsesia, Andreas Weissen, Pier Antonio Ragozza, Raphael Rues, Ferruccio Del Zoppo, Giacomo Sandretti, Piergiorgio Novellini, Attilio Marta, Vittorio Claisen, Mario Galletti, Mario Zana, Bartolomeo Bionda, Marino Bionda, Guglielmo Zani, Giancarlo Tabachi, Assunta Vescio, Guido Vittone, Roberto Marone, Tracco, Giacomo Bottacchi, Mario Truffa, Enrico Corbelli, Sandra Olzer, Elena Maffeis, Stefano Mura, Felice Darioli, Otello Segantin, Guido Concina, Enrico Sannicandro, Ezio Filippi, Giuliano Leonardi, Rolf Gruber e Paolo Crosa LenzProduzione San Norberto Sei