LUBO
Giorgio Diritti / Italia, Svizzera / 2023 / 175 min / Colore
Basato sul romanzo Il seminatore di Mario Cavatore, il film racconta di Lubo Moser, un artista di strada jenisch, che vede la sua vita sconvolta quando le autorità svizzere gli sottraggono i figli per una politica di assimilazione forzata, mentre sua moglie trova la morte nel tentativo di proteggerli. Da quel momento Lubo parte alla ricerca dei figli, iniziando una lotta personale e familiare contro le oppressioni.
Giorgio Diritti
Regista e sceneggiatore italiano, ha studiato all’Istituto per la Formazione di giovani Autori, diretto da Olmi. Ha esordito con Il vento fa il suo giro (2005). Oltre a documentari e cortometraggi ha girato L'uomo che verrà (2009) vincitore del Premio della Giuria del Festival del Film di Roma. Ha diretto Un giorno devi andare (2013) e Volevo nascondermi (2020), premiato al Festival del Cinema di Berlino con l’Orso d'argento al miglior attore. Con lo stesso film ha ottenuto ai David di Donatello 2021 il premio per la Miglior regia e il Miglior Film. Lubo (2023) è la sua ultima opera.
Credits
Soggetto Mario Cavatore, Giorgio Diritti, Fredo Valla, Tania PedroniSceneggiatura Giorgio Diritti, Fredo VallaFotografia Benjamin MaierMontaggio Paolo Cottignola, Giorgio DirittiMusica Marco BiscariniInterpreti Principali Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noémi Besedes, Cecilia Steiner, Joel BasmanProduttore Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Christof Neracher, Daniel Campos PavoncelliProduzione Indiana Production, Aranciafilm, Rai Cinema, Hugofilm, Proxima Milano