L'UOMO CHE VERRÀ
Giorgio Diritti / Italia / 2009 / 115 min / Colore
Durante la Seconda Guerra Mondiale, una bambina di nome Martina vive in un villaggio sugli Appennini. La sua comunità viene sconvolta dall'occupazione nazista e dalla strage di Marzabotto. Attraverso gli occhi di Martina, il film racconta la vita contadina e il tragico impatto della guerra sui civili, offrendo una rappresentazione toccante degli eventi storici e della resilienza umana.
Giorgio Diritti
Regista e sceneggiatore italiano, ha studiato all’Istituto per la Formazione di giovani Autori, diretto da Olmi. Ha esordito con Il vento fa il suo giro (2005). Oltre a documentari e cortometraggi ha girato L'uomo che verrà (2009) vincitore del Premio della Giuria del Festival del Film di Roma. Ha diretto Un giorno devi andare (2013) e Volevo nascondermi (2020), premiato al Festival del Cinema di Berlino con l’Orso d'argento al miglior attore. Con lo stesso film ha ottenuto ai David di Donatello 2021 il premio per la Miglior regia e il Miglior Film. Lubo (2023) è la sua ultima opera.
Credits
Soggetto Giorgio DirittiSceneggiatura Giorgio Diritti, Tania Pedroni, Giovanni GalavottiFotografia Roberto CimattiMontaggio Giorgio Diritti, Paolo MarzoniMusica Marco Biscarini, Daniele FurlatiInterpreti Principali Greta Zuccheri Montanari, Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Claudio Casadio, Maria Grazia Naldi, Stefano Produzione Aranciafilm, Rai Cinema