IL VENTO FA IL SUO GIRO
Giorgio Diritti / Italia / 2005 / 110 min / Colore
Philippe, pastore francese, si trasferisce con la sua famiglia in un remoto villaggio della Valle Maira. Tuttavia, le sue attività agricole e il rigido individualismo che lo caratterizza causano tensioni tra gli abitanti, portando a conflitti che rivelano le dinamiche di una comunità chiusa e resistente al cambiamento. Il film esplora temi di integrazione, diffidenza e isolamento ed è tratto da una storia vera.
Giorgio Diritti
Regista e sceneggiatore italiano, ha studiato all’Istituto per la Formazione di giovani Autori, diretto da Olmi. Ha esordito con Il vento fa il suo giro (2005). Oltre a documentari e cortometraggi ha girato L'uomo che verrà (2009) vincitore del Premio della Giuria del Festival del Film di Roma. Ha diretto Un giorno devi andare (2013) e Volevo nascondermi (2020), premiato al Festival del Cinema di Berlino con l’Orso d'argento al miglior attore. Con lo stesso film ha ottenuto ai David di Donatello 2021 il premio per la Miglior regia e il Miglior Film. Lubo (2023) è la sua ultima opera.
Credits
Soggetto Fredo VallaSceneggiatura Giorgio Diritti, Fredo VallaFotografia Roberto CimattiMontaggio Edu Crespo, Giorgio DirittiMusica Marco Biscarini, Daniele FurlatiInterpreti Principali Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni ForestiProduttore Simone Bachini, Mario Chemello, Giorgio Diritti, Roberto PassutiProduzione Arancia Film, Imago Orbis Audiovisivi