AGENT OF HAPPINESS

AGENTE DELLA FELICITÀ

Dorottya Zurbó, Arun Bhattarai / Bhutan, Ungheria / 2024 / 94 min / Colore

Si può misurare la felicità? Il Bhutan ha inventato la "Felicità Interna Lorda" per calcolare il benessere dei suoi cittadini, una filosofia sviluppata dal re Jigme Singye Wangchuck con una forte influenza sulla politica nazionale che è promossa dai media con orgoglio.  Amber Kumar Gurung, un uomo di quarant'anni che vive con la madre anziana, sogna di trovare l'amore e la felicità. Amber è anche uno degli agenti che viaggiano di porta in porta per tutto il Paese per incontrare persone di ogni estrazione sociale, a cui sottopone 148 diverse domande: dal test della personalità – senso di soddisfazione, di appartenenza o rabbia, alla misurazione del benessere dei lavoratori agricoli in base al numero di mucche e asini posseduti. Le risposte rivelano una società ancora patriarcale, la fragilità della felicità e la realtà che i due registi mettono in luce, sfatando le false impressioni. Intervistandoli, lo stesso Amber sentirà che qualcosa dentro di lui sta cambiando.

  • Dorottya Zurbó

    Dorottya Zurbó

    Dorottya Zurbó (Budapest, 1988) nel 2014 si è laureata in Teoria e Storia del Cinema presso ELTE di Budapest e nel 2021 ha conseguito il diploma all'Università del teatro e delle arti cinematografiche, dove ora insegna Narrazione transmediale. I suoi film hanno ottenuto riconoscimenti nell'ambito di festival internazionali (Verzió, Balinale, Doclisboa e Zagrebdox), tra cui i lungometraggi The Next Guardian (2017) e Easy Lessons (2018).

  • Arun Bhattarai

    Arun Bhattarai

    Arun Bhattarai (Samtse, Bhutan, 1985) ha studiato Regia Documentaria al Docnomads Joint Masters, formandosi tra Lisbona, Budapest e Bruxelles. Dopo aver lavorato per il Bhutan Broadcasting Service, ha realizzato i primi cortometraggi documentari, proiettati in Germania e in India. È uno dei pochi registi di documentari e produttori indipendenti in Bhutan. 

Credits

Fotografia Arun Bhattarai, Dorottya ZurbóMontaggio Péter SassMusica Ádám BalázsProduzione Match Frame Productions, Sound Pictures

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti