WO TU
Wang Xiaoshuai / Cina, Paesi Bassi / 2024 / 123 min / Colore
Wo Tu, dieci anni, vive in un villaggio della Cina dove la modernizzazione sta svuotando le comunità rurali. Mentre i genitori scavano alla ricerca dei cimeli di famiglia, Wo Tu sogna una pistola ad acqua. Il nonno gli promette di realizzare il suo desiderio e, una volta defunto, il suo spirito apparirà nei sogni del nipote. Lo guiderà attraverso una caccia al tesoro onirica che rivelerà il passato del villaggio, le riforme degli anni Cinquanta e del "Grande balzo in avanti", il piano della Repubblica Popolare che proponeva di trasformare le piccole fattorie familiari in collettivi urbanizzati, che portò a milioni di morti per carestia e malattie. La famiglia di Wo Tu incarna l'amore per la terra, che lotta e poi fallisce, per mantenere i valori a essa associati. Tra realtà e sogno, passato e presente, si inserisce la frattura traumatica della storia di questa provincia rurale. Il film è stato censurato più volte e Wang si dichiara in costante lotta per la libertà di espressione.
Wang Xiaoshuai
Produttore, regista e sceneggiatore, è nato a Shanghai nel 1966. Ha studiato Regia presso la Beijing Film Academy. Ha girato il suo primo film, The Days, nel 1993. Con Beijing Bicycle (2001) ha ottenuto l’Orso d’argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Nel 2005 con Shanghai Dreams ha vinto il Prix du Jury di Cannes. Hanno ricevuto riconoscimenti al Festival Internazionale del Cinema di Berlino anche In love we trust (2008) e So long, my son (2019). Nel 2010 è stato nominato cavaliere de L'Ordre des Arts et des Lettres in Francia.
Credits
Sceneggiatura Wang XiaoshuaiFotografia Kim HyunseokSuono Jiang PengMontaggio Ruben Van Der Hammen, NCEMusica Juho Nurmel, Ella van der WoudeInterpreti Principali Ouyang Wenxin, Yong Mei, Zu Feng, Li Jun, Wang Zichuan, Zhao XiaoningProduzione Lemming Film B.V.