MAWSAM

MASCOLINITÀ

Hussen Ibraheem / Francia, Libano, Qatar / 2023 / 15 min / Colore

Anteprima Italiana

Durante una giornata di sole sulle montagne libanesi, l'undicenne Firas si unisce al padre Tayseer e all'amico di famiglia Rayan per una battuta di caccia agli uccelli. Tayseer, desideroso di rendere il figlio più forte, gli affida un coltello per uccidere un uccellino ferito poco prima. Tuttavia, nel frattempo Firas ha fatto delle riflessioni che vanno al di là delle pressioni familiari e sociali, crescendo e maturando una decisione che metterà in discussione le convenzioni tradizionali. Con coraggio, il ragazzino rifiuterà fermamente la richiesta del padre, sfidando le aspettative di genere da lui imposte e difendendo le sue convinzioni personali. Mawsam è quella mascolinità che può essere confermata da pratiche socialmente ritenute "virili" come la caccia, che invece Firas misura per mezzo della forza interiore, la forza di seguire la propria coscienza. 

  • Hussen Ibraheem

    Hussen Ibraheem

    È un regista libanese, nato a Beirut nel 1985. Ha conseguito una laurea in Architettura e un MFA in Cinema al Red Sea Institute for Cinematic Arts, in Giordania. Vive tra Beirut e Berlino. Ha diretto cortometraggi tra cui Sweet discomfort of missed connections (2018) e Manity (2023), selezionato per il Qumra del Doha Film Institute. Sta lavorando al suo primo lungometraggio, Tide.

Credits

Sceneggiatura Hussen IbraheemFotografia Julien SaezSuono Sousen TatahMontaggio Kamal el MallakhMusica Sharif SehnouiInterpreti Principali Jade Breidi, Charbel Kamel, Hadi JibbouiProduzione Les Films de l'Altaï

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti