SAKSHI RUKH
L'ALBERO TESTIMONE
Niranjan Raj Bhetwal / Nepal, Stati Uniti / 2023 / 14 min / Colore
Alla vigilia della sua cerimonia di passaggio all'età adulta, Shreedhar scopre il segreto della morte di suo padre, impiccatosi a un albero. Sua madre Sabitri è costretta a una scelta: confermare la dolorosa verità al figlio o proteggerlo dalle sofferenze del passato. Decide di portarlo in un convento isolato tra le montagne, dove spera che i monaci possano aiutarlo a ritrovare la pace. Incapace di accettare questo silenzio, il ragazzino scappa. Raggiungerà un ponte tibetano, dove ritroverà sua madre, con cui sceglierà di chiudere con il passato e andare avanti. Il regista Niranjan Raj Bhetwal, già apprezzato per The Eternal Melody (FFDL 2023), ritorna con una storia toccante ambientata in un paesaggio montano che si fa silenzioso testimone degli eventi passati. Con un uso delicato della luce e del colore, il regista indaga temi complessi come il suicidio e il passaggio all'età adulta.
Niranjan Raj Bhetwal
È un regista nepalese che vive a Kathmandu. Ha conseguito una Laurea in Sceneggiatura e Regia nel 2013 presso l'Oscar International College. Il suo corto Kafal Pakyo (2014) è stato proiettato, tra gli altri, al Denver Film Festival, vincendo numerosi premi. Nel 2018 ha girato Smoke through a spider web (2018), ottenendo il favore della critica. Ha partecipato al Berlinale Talents Campus 2021. Indreni pari (2022) è il suo primo lungometraggio e Anhad (2021) è stato selezionato all'IFFR 2022.
Credits
Sceneggiatura Niranjan Raj BhetwalFotografia Sharad MahatoSuono Kishore AcharyaMontaggio Sandeep ShresthaInterpreti Principali Ganesh Prasad Chaulagain, Aditya Ghimire, Sonica Shahi ThakuriProduzione Simal Cinema (Nawa Nidhi Dahal)