FLOTACIJA

FLOTTAZIONE

Eluned Zoë Aiano , Alesandra Tatić / Serbia / 2023 / 77 min / Colore

Anteprima Italiana

A Majdanpek, una città della Serbia orientale con una doppia identità divisa tra magia e industria, il destino di una famiglia è intrinsecamente legato a entrambe. Desa è la vedova del leader sindacale che porta avanti la sua eredità assicurando i diritti delle famiglie dei minatori. Dragan, suo fratello, è minatore da quando aveva 15 anni e, successore di suo padre Pera, è l'ultimo di una stirpe di cacciatori che lotta per mantenere viva la tradizione dei draghi, che stanno gradualmente scomparendo. La creatura che più spaventa ora è la miniera, ormai privatizzata da investitori cinesi, dove la flottazione (flotacija), quel processo di lavorazione di minerali odoroso, si fa simbolo oscuro della condizione umana di Majdanpek  e presagio della devastazione ambientale. Il documentario mostra le vite degli abitanti in un formato slice-of-life in cui la tradizione e la modernità non si scontrano ma semplicemente coesistono. 

  • Eluned Zoë Aiano

    Eluned Zoë Aiano

    Il suo cortometraggio All Her Dying Lovers (2020) è stato presentato al Hot Docs Documentary Film Festival di Toronto. Selezionata per la residenza artistica Wapping Project a Berlino e per Meduse in Quebec, è stata allieva anche di Berlinale Talents e dell’IDFA Project Space. Scrive di cinema e collabora con l'East European Film Bulletin.

  • Alesandra Tatić

    Alesandra Tatić

    È un'antropologa visiva serba e vive tra Francia e Spagna. Collabora con il movimento operaio femminile. Come fondatrice del collettivo Wild Pear Arts è coautrice di cortometraggi documentaristici. È dottoranda in antropologia presso l'École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi.

Credits

Fotografia Eluned Zoë Aiano, Milica Drakulić, Vincent LaurinSuono Bojan PalikućaMontaggio Eluned Zoë Aiano, Marija KovačinaInterpreti Principali Dragan Marković, Desanka Buzejić Produzione Greta Rauleac, Miloš Ljubomirović

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti