THE CHILDREN BEHIND ZALAGA
I BAMBINI DIETRO ZALAGA
Karim Ali / Egitto, Germania / 2023 / 65 min / Colore
Anteprima ItalianaAnteprima Europea
Nel Sinai meridionale, ogni anno vengono selezionati i giovani fantini che si sfideranno con i loro cammelli nella gara di Zalaga, la più antica corsa di cammelli in Egitto. Nella tradizione beduina, questi ragazzi provenienti da contesti economicamente svantaggiati, alcuni di soli sette anni, sono costretti a rinunciare alla scuola per partecipare alla corsa e guadagnare per le loro famiglie. Questo li porta a mettere rischio il loro benessere, spingendo organizzazioni internazionali e governi a intensificare gli sforzi per eliminare il lavoro minorile nell'industria delle corse di cammelli. La telecamera si muove attraverso gli sguardi dei bambini coinvolti, le loro parole e quelle di chi, attorno a loro, li convince che sia la cosa giusta da fare.
Karim Ali
Documentarista, ha studiato Gestione dei Media presso l'Accademia araba delle Scienze e della Tecnologia ad Alessandria d'Egitto. Airplane Mode (2017) è il suo cortometraggio d’esordio ambientato a Dahab nel sud del Sinai, in Egitto. Il suo secondo documentario, The Children Behind Zalaga (2023), è stato selezionato dall’IDFA Festival 2023 e da Vision du Réel 2024.
Credits
Sceneggiatura Karim AliFotografia Abdelrahman Aldakiki, Karim AliMontaggio Karim AliProduttore Abdullah Mostafa, Mohamed SalamaProduzione Rolling Narratives, The Yellow Vee