L'ULTIMO ASINO
Angelo Urbano / Italia / 2023 / 20 min / Colore
Tutti i giorni, sulle montagne calabresi, Peppe Marano percorreva il tragitto dal paese alla sua casa nel bosco con un asino, l'ultimo rimasto nella sua comunità. «L’ultimo asino è nato dal desiderio di raccontare un mondo prima della sua definitiva scomparsa. Un mondo arcaico e rurale che credevamo fosse estinto ma che vive ancora e forse per un'ultima volta attraverso il nostro vecchio contadino e il suo inseparabile compagno», scrive il regista Angelo Urbano che cattura i loro momenti con discrezione. Tra le braccia di un paesaggio immutato, il contadino sotto il peso degli anni e l'asino con il suo carico, non cambiano le abitudini, i ritmi, il tempo scandito dai pasti e dai piccoli gesti di Peppe Marano. Urbano dedica questo documentario alla sua memoria.
Angelo Urbano
È un documentarista e regista italiano originario di Albidona nei pressi del massiccio del Pollino, in Calabria. Dopo essersi laureato al DAMS, ha iniziato a occuparsi di cinema come aiuto alla regia. Ha collaborato con registi italiani tra cui Frammartino, Genovesi, Venier, Papaleo, Calopresti, Spada, Bruno, Leo, Mainetti, Campiotti e D’Alatri. Ha realizzato alcuni documentari tra cui Vera Crucis (2019). È presente al FFDL con il cortometraggio L’ultimo asino (2023).
Credits
Sceneggiatura Angelo UrbanoFotografia Vittorio Sala Suono Giuseppe TripodiMontaggio Silvia Di DomenicoMusica noneProduzione Magda Film