NESSUN POSTO AL MONDO

Vanina Lappa / Italia / 2023 / 83 min / Colore

Il massiccio dei Cervati in Campania è da secoli meta di transumanze e processioni. Antonio è un pastore dallo spirito libero che parla la lingua dei suoi animali, che sono gli unici con cui sembra riuscire a comunicare per davvero. Tuttavia, la sua ribellione alle convenzioni attira disapprovazione: i suoi cani vagano senza collare e le tensioni con la comunità crescono, ma Antonio rimane saldo nella lotta per la ricerca del suo posto, trovando nella natura una promessa di libertà. Dalla sua storia emerge la dura realtà dei pastori, le cui tradizioni sono minacciate dalla modernità e dalla burocrazia. Tra le immagini della transumanza e dei cavalli, il film rivela la forza e la fragilità di una vita trascorsa a contatto con la terra e gli animali.

  • Vanina Lappa

    Vanina Lappa

    Regista e montatrice italo-francese, dopo essersi diplomata alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha iniziato il suo percorso artistico nel campo della pittura e della videoarte. Ha ottenuto il suo primo successo con il documentario Sopra il fiume (2016), vincendo il Filmmaker Festival di Milano. Ha frequentato gli Atelier Varan a Parigi, dove ha sviluppato il suo primo lungometraggio Nessun posto al mondo (2023).

Credits

Sceneggiatura Vanina LappaFotografia Vanina LappaSuono Silvia Laureti, Simone Berti, Luigi Brandi, Josephine Jouannayes, Christel Veron, Marco Stefano InnocentiMontaggio Valentina Andreoli, Vanina LappaProduzione La Sarraz Pictures

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti