Alessandro
Anderloni

Alessandro Anderloni si dedicato al teatro fin da giovanissimo a Velo Veronese, sulle montagne di Verona, dove ha iniziato a diciotto anni a portare in scena i suoi testi teatrali originali, interpretati dagli abitanti del suo piccolo paese, coinvolgendo sul palcoscenico ormai più di trecento persone. Quella de Le Falìe (i fiocchi di neve) è un’esperienza di teatro popolare che si è aperta poi alle scuole, al carcere e ai teatri italiani.

Dopo la Laurea in Lettere, all’attività di teatrale Anderloni ha affiancato quella di autore, regista e produttore cinematografico, trasponendo per il cinema alcune delle sue creazioni teatrali e realizzando diversi documentari tra cui L’abisso vincitore di dieci premi internazionali. Ha lavorato per il programma La storia siamo noi della RAI (Radio Televisione Italiana) e per la casa di produzione APS Video di Verona, per fondare nel 2012 Àissa Màissa Produzioni Cinematografiche.

Studioso di Dante, ha adattato e portato in scena la Divina Commedia, di cui interpreta a memoria più di trenta canti, in trasposizioni teatrali, musicali e coreutiche lavorando, tra gli altri, con i compositori Mauro Ottolini, Mauro Palmas, Thomas Sinigaglia e Zeno Baldi e la coreografa Silvia Bertoncelli.

Dirige teatri comunali, rassegne e festival tra cui, dal 1997, il Film Festival della Lessinia.