Alessandro
Anderloni

Nato nel 1972, Alessandro Anderloni si è dedicato fin da giovanissimo al teatro, prima come interprete, poi come regista e autore. Nel 1990 ha fondato Le Falìe, originale esperienza di teatro popolare che mette in scena gli abitanti di Velo Veronese, il paese dove è nato e dove vive sui Monti Lessini di Verona. Dopo la laurea in Lettere, ha scritto più di ottanta testi teatrali e ha portato in scena più di cinquemila bambini e ragazzi nel suo lavoro di teatro nelle scuole.

È autore di numerosi libri sulla storia e le tradizioni delle montagne veronesi tra cui il volume illustrato, Le fiabe della Lessinia. Con il documentario, L’abisso, è vincitore di dieci premi internazionali. Ha collaborato con la RAI (Radio Televisione Italiana) come autore della trasmissione, La Storia siamo Noi. Nel 2012 fonda la casa di produzione cinematografica Àissa Màissa

È direttore artistico di festival internazionali di teatro, di musica e di cinema tra cui il Film Festival della Lessinia che dirige dal 1997.