ore 09.00
Prenota
PREISTO-RISI
Vesti i panni di un ominide ed esplora il mondo! Preisto-Risi è il divertente gioco di ruolo della Preistoria che ti farà vivere l’esperienza dell’evoluzione umana, sfidando i tuoi amici e scoprendo quale specie riuscirà a popolare il maggior numero di ecosistemi e ad adattarsi con maggior successo. Come si gioca? Le regole sono ispirate al più famoso gioco di strategia, il Risiko. La conduzione è affidata allo staff della Grotta di Fumane.
ore 10.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
AMBIN - LA ROCCIA E LA PIUMA
Fredo Valla / 63 min / 2023 / Italia
Il Massiccio d’Ambin è un acrocoro, un deserto d'alta quota tra Italia e Francia. La telecamera esplora quindici cime oltre i tremila metri e quel poco ghiaccio che ha resistito al riscaldamento globale. Una montagna vasta con un palcoscenico di stagioni ed ere geologiche, memoria vivente di conflitti, esplorazioni e diversità linguistica. Un luogo mutevole dalla storia millenaria, simbolo di sfide umane e ambientali.
PASCOLO VAGANTE
Bruno Zanzottera / 36 min / 2024 / Italia
«Dove ci sono le pecore c'è casa.» Fabio e Alice sono due giovani pastori veneti che, con il loro bambino, vivono in un caravan per buona parte dell'anno, seguendo le loro mille pecore nella transumanza tra la pianura Padana e le Dolomiti Bellunesi. Oltre a occuparsi della tosatura, del nutrimento e della vaccinazione delle pecore, narrano la transumanza con passione, rendendo la loro professione uno stile di vita.
ore 10.30
FARE CINEMA IN LESSINIA
Verona Green Movie Land riunisce in una tavola rotonda i rappresentanti di istituzioni e i professionisti dell’industria del Cinema per una riflessione sul possibile sviluppo della Lessina come set cinematografico. I partecipanti riflettono intorno alle potenzialità paesaggistiche, naturalistiche, culturali, nonché logistiche e di infrastrutture, e sulle opportunità di sviluppo economico e promozionale che la montagna veronese possiede quale location per un cinema attento ai valori sociali e della sostenibilità. Conduce Mariangela Bonfanti.
ore 15.00
Prenota
ORIENTWALKING
L’orienteering è raggiungere i luoghi indicati su una mappa nel minor tempo possibile, orientandosi con bussola e mappa. La forma ludico- turistica dell’orienteering è l’orientwalking in cui non c’è controllo cronometrico e si possono raggiungere i punti segnati sulla mappa passeggiando tranquillamente. Un divertimento sportivo simile alla caccia al tesoro in cui mettere alla prova la capacità di leggere la mappa e di usare la bussola. La nostra guida sarà il campione italiano di orienteering Walter Peraro. Se disponibile vi consigliamo di portare la vostra bussola.
ore 15.30
Acquista Biglietto Sala virtuale
WILD SUMMON
RICHIAMO SELVAGGIO
Karni  Arieli , Saul  Freed / 15 min / 2023 / Regno Unito
Dalle acque di un fiume tra le montagne emerge il corpo stremato di un salmone selvaggio, incarnato da una donna. I suoi piccoli tentano di scampare ai predatori e all'inquinamento, nuotando per chilometri e chilometri, in una corsa alla sopravvivenza volta a raggiungere il mare. Solo coloro che si salveranno, una volta cresciuti, potranno tornare al fiume per riprodursi, diventando parte essenziale dell'ecosistema.
ORGANISERET VILDSKAB
SELVA ORGANIZZATA
Phie Ambo / 55 min / 2022 / Danimarca
Subito dopo il Bangladesh, la Danimarca è il secondo paese più coltivato al mondo, ma negli ultimi 20 anni si è estinto l'80% delle specie, da qui la necessità di fare qualcosa che aiuti la biodiversità a rimettersi in carreggiata. Tra controversie e interrogativi, il documentario segue il più grande progetto danese di rewilding a Hammer Bakker, nello Jutland settentrionale.
AU 8ÈME JOUR
L'OTTAVO GIORNO
Agathe Sénéchal, Alicia Massez, Elise Debruyne, Flavie Carin, Théo Duhautois / 8 min / 2023 / Francia
Animali di ogni specie, piante, montagne, fiumi, deserti: tutte le cose del mondo sono interconnesse tramite fili colorati, a formare un equilibrio in cui "tout se tient". Ma l'equilibrio della natura è precario se si mette il dito e se arriva il nero ne sovrasta i colori. Ci sono voluti sette giorni per rendere tutto perfetto ma ne basta solo uno, l'ottavo giorno, per segnare la fine della vita sul Pianeta.
ore 16.00
Franco Michieli
LE VIE INVISIBILI
Franco Michieli, tra i più originali esploratori italiani dei nostri giorni, da decenni ha deciso di sperimentare una forma di ricerca radicale, più genuina e autentica, rinunciando a mappe, bussole, GPS e altri strumenti di supporto durante le sue lunghe e difficili traversate attraverso montagne e luoghi inospitali del pianeta. Con Le vie invisibili (Ponte alle Grazie, 2024) Michieli ci accompagna attraverso le sue quarantennali esplorazioni tra Alpi, Ande e regioni nordiche del pianeta, alla ricerca di quel rapporto speciale e profondo che la tecnologia, a volte, ci nasconde. Dialoga con l’autore Beppe Muraro.
ore 18.00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
ore 21.00
Acquista Biglietto
MARMOLADA 03.07.22
Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon / 76 min / 2023 / Italia
La tragedia accorsa sulla Marmolada il 3 luglio 2022 è vista e raccontata con gli occhi e dalle voci dei soccorritori e di chi si è mosso, anche a rischio della propria vita, per tentare di salvare quante più vite possibili. Interviste e il materiale audiovisivo inedito restituiscono l'impotenza dell'Uomo davanti alla forza della montagna e la generosità e professionalità di chi ogni giorno si prodiga per soccorrere chi lassù si trova in difficoltà.