ore 10.00
Acquista Biglietto
L'ARMATA BRANCALEONE
Mario Monicelli / 120 min / 1966 / Italia
Una sgangherata compagnia di ventura, capitanata dal vanaglorioso Brancaleone da Norcia, affronta una serie di peripezie attraversando a cavallo l’Italia del XI secolo. Commedia all’italiana e insieme romanzo picaresco, con una lingua maccheronica tutta inventata, il film di Monicelli, seppur ambientato nel Medioevo, continua a essere un capolavoro sempre attuale.
ore 15.30
Acquista Biglietto
MÉTÉORES
METEORE
Agnès Patron, Morgane  Le Péchon / 4 min / 2023 / Francia
Una notte, un gruppo di animali selvatici dagli occhi luminosi si avvicina a un gruppo di case. Quattro ragazzi, come attratti da un misterioso richiamo, si svegliano e insieme agli animali corrono nella foresta verso uno spettacolare cielo stellato che sembra attirarli a sé con una forza prodigiosa ed enigmatica, in un turbinio di luci e colori.
PO TU STORONU
LÀ FUORI
Evgeniy  Golovin, Alexander Afonasyev / 13 min / 2024 / Anteprima Italiana / Russia
Pete non è un ragazzo come gli altri. Per lui, uscire la mattina e incontrare il mondo là fuori è un’avventura piena di insidie e di paure, come dover scalare una montagna insidiosa. A scuola, invece di seguire la lezione, si alza e cerca di proteggere una mosca fuori dalla finestra… ma nessuno lo capisce, ogni scuola lo rifiuta e i coetanei lo prendono in giro. Per fortuna però, in mezzo a tanti rifiuti, un’amica speciale capirà le sue doti al di là delle stranezze.
EHA VARI
L'OMBRA DELL'ALBA
Olga Stalev / 15 min / 2024 / Estonia
Una giovane dai lunghi capelli rossi passeggia nel bosco, quando, inaspettatamente, un giovane boscaiolo le dichiara il suo amore. Il rifiuto impulsivo e sprezzante di lei scatena in lui un profondo rancore che si trasforma in sete di vendetta. La ragazza, braccata, non avrà altra speranza di salvezza se non liberare la propria ombra con un incantesimo.
MAGDA
Adela Kaczmarek / 9 min / 2022 / Anteprima Italiana / Polonia
Magda Grodzka-Gużkowska (1925-2014) fu un'attivista polacca durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalle registrazioni della sua voce scopriamo che a soli 14 anni si unì al movimento clandestino di opposizione all'invasione nazista e grazie alle proprie abilità di sciatrice, aiutò alcuni soldati a raggiungere il confine slovacco attraverso i monti Tatra, le vette più alte dei Carpazi, mettendo a repentaglio la propria vita.
OSMÝ DEN
OTTAVO GIORNO
Petr Pylypčuk / 20 min / 2023 / Rep. Ceca
I membri di una setta religiosa sono accampati ai margini della foresta. Le famiglie si stanno preparando per il rito nel lago, il giorno seguente, ma la giovane Anna, ormai insofferente alle regole stringenti del gruppo, decide di allontanarsi per assaggiare per la prima volta il sapore della libertà.
ore 21.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
LA NUIT BLANCHE
LA NOTTE BIANCA
Audrey Delepoulle / 4 min / 2023 / Francia
Nel villaggio, le notizie dell'ultimo minuto segnalano un improvviso calo delle temperature. Beth è una coraggiosa arboricultrice che, insieme ai suoi colleghi, trascorre una notte estenuante nel cuore della campagna, cercando disperatamente di salvare i frutteti dal gelo distruttivo. Mentre la terra si imbianca, le speranze sembrano svanire.
NESSUN POSTO AL MONDO
Vanina Lappa / 83 min / 2023 / Italia
Sul massiccio dei Cervati, meta di transumanze e processioni, Antonio è un pastore che parla la lingua dei suoi animali, gli unici con cui sembra riuscire a comunicare per davvero. I compaesani lo rimproverano: i suoi cani sono senza collare, ma Antonio il collare ai suoi cani non lo metterà mai. Malgrado l'inasprirsi dei conflitti, Antonio non smetterà di lottare per cercare il suo posto, trovando nella natura una promessa di libertà.