ore 10.00
Acquista Biglietto
DER ZAUBERBERG
LA MONTAGNA MAGICA
Hans Wilhelm Geissendörfer / 153 min / 1982 / Austria, Francia, Germania, Italia
Versione cinematografica tratta della serie televisiva ispirata al romanzo di Thomas Mann, il film racconta i sette anni di Hans Castorp nel sanatorio di Davos, sulle Alpi del Cantone dei Grigioni, nell'imminenza dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Girato negli studi di Tempelhof a Berlino e in diverse località della Svizzera, questo film è l'unica fedele trasposizione cinematografica del capolavoro di Mann.
ore 15.30
Acquista Biglietto
GLENN, THE GREAT NATURE LOVER
GLENN, LA GRANDE AMANTE DELLA NATURA
Anna Erlandsson / 5 min / 2023 / Norvegia, Svezia
Una coppia di giovani amanti della natura si innamora durante un’escursione e decide di costruire il proprio nido d’amore in una bucolica radura dove prima viveva un’anziana contadina. Abbattono così la vecchia casa in legno per costruire una maestosa villa con piscina. Ma saranno veramente disposti a convivere con la natura e i suoi abitanti?
PUFFLING
PULCINELLA DI MARE
Jessica Bishopp / 20 min / 2023 / Islanda, Regno Unito
Birta e Selma vivono su una piccola isola a pochi chilometri dalla costa islandese, a Vestmannaeyjar. Quando i pulcinella di mare lasciano il nido, spesso si perdono nel villaggio, confusi dalle tante luci. Le ragazze, insieme ad altri giovani, si sono prefissate di scovare i piccoli pulcini e di riportarli sulla scogliera, dove faranno il loro primo volo.
THE SECRET OF TIME
IL SEGRETO DEL TEMPO
Tzu Hsiang Chang, Wei Dai / 20 min / 2023 / Anteprima Italiana / Taiwan
Yan An vive con la nonna tra le montagne di Taiwan. Quando la nonna accusa il passare degli anni e deve curarsi in ospedale, il mondo di Yan An si stravolge: viene affidato a una famiglia adottiva e poco dopo lo raggiunge il padre per comunicargli che la nonna, purtroppo, se n'è andata. Per il ragazzo, adattarsi alla situazione in cambiamento e dire addio alle montagne della sua infanzia non sarà facile.
A SUMMER'S END POEM
POESIA DI FINE ESTATE
Lam  Can-zhao / 15 min / 2024 / Cina, Malesia, Svizzera
Il giorno prima di iniziare la scuola media, un ragazzo di campagna decide di andare in città per farsi fare un taglio di capelli alla moda, così da fare colpo sui nuovi compagni. Prende tutti i suoi risparmi e parte alla volta del più vicino centro commerciale, solo per scoprire che, a volte, le aspettative sono migliori del risultato.
TO BIRD OR NOT TO BIRD
ESSERE O NON ESSERE... UCCELLI
Martín Romero / 9 min / 2023 / Anteprima Italiana / Spagna
Cosa è rimasto della loro esistenza ad alcuni uccelli costretti a vivere ai margini della società umana? L'abbondanza di cibo nella spazzatura li ha resi pingui e molli, i rumori del traffico e i ritmi della società umana li stordiscono. In questa realtà distorta, l'uccellino di un orologio a cucù sogna la fuga insieme a uno stormo di uccelli migratori.
ore 18.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
THE CHILDREN BEHIND ZALAGA
I BAMBINI DIETRO ZALAGA
Karim Ali / 65 min / 2023 / Anteprima Italiana / Anteprima Europea / Egitto, Germania
Nel Wadi Zalaga del Sinai, i giovani fantini gareggiano con i cammelli per guadagnare qualcosa per le loro famiglie, rinunciando alla scuola e mettendo a rischio il proprio benessere. Malgrado gli sforzi di organizzazioni internazionali e governi per eliminare il lavoro minorile nell'industria delle corse di cammelli, in alcune parti del mondo la pratica continua.
SAKSHI RUKH
L'ALBERO TESTIMONE
Niranjan Raj  Bhetwal / 14 min / 2023 / Nepal, Stati Uniti
Alla vigilia della sua cerimonia di passaggio all'età adulta, Shreedhar scopre il segreto della morte del padre, costringendo sua madre a scegliere se raccontare la verità o proteggerlo. Lei è decisa a chiudere con il passato e lo porta in un convento di montagna, dove spera che i monaci possano aiutarlo a ritrovare la pace, ma lui ha ancora tante domande e non accetta questo silenzio.
KHALIL
Seyed Payam Hosseini / 20 min / 2024 / Anteprima Europea / Iran
Khalil è un ragazzo di 13 anni che abita in un villaggio sull'altopiano iraniano. Ha appena perso il padre e ora teme per il destino della sua anima. Determinato a fare tutto il possibile, coinvolgerà tutte le persone che lo circondano sperando di influenzare il giudizio divino, fino a che, con l'aiuto del suo maestro di scuola, non si rivolgerà direttamente a Dio per implorare la sua clemenza.
ore 21.00
Acquista Biglietto
WO TU
Wang Xiaoshuai / 123 min / 2024 / Cina, Paesi Bassi
Wo Tu, dieci anni, vive in un villaggio della Cina dove la modernizzazione sta svuotando le comunità rurali. Mentre i suoi genitori scavano alla ricerca di cimeli di famiglia, Wo Tu sogna una pistola ad acqua. Il nonno gli promette di realizzare il suo desiderio e, una volta defunto, il suo spirito apparirà nei sogni del nipote, guidandolo attraverso una caccia al tesoro onirica che rivelerà il passato del villaggio.