ore 09.30
Prenota
MANI IN PASTA
Il Film Festival della Lessinia è da sempre accanto alle realtà produttive locali impegnate nella riscoperta e nella rivitalizzazione di cultivar e razze di animali antiche. Insieme all’associazione Terra della Selce i partecipanti impasteranno le uova della Grisa della Lessinia, la bellissima gallina autoctona a macchie bianche e nere, con le farine di grano antico prodotte da Fondo Prognoi e prepareranno bigoli, lasagne e tagliolini, utilizzando gli strumenti delle cucine di un tempo. Ci sarà poi la possibilità di portare a casa la pasta fresca o di mangiarla insieme nella Trattoria del Festival.
ore 15.30
Acquista Biglietto
PATARA XOCHOS DABRUNEBA
IL RITORNO DELLO SCARABEO
Elene Sebiskveradze / 4 min / 2023 / Georgia, Norvegia
Un piccolo scarabeo cerca di sfuggire dallo scarico di un lavandino, ma… troppo tardi! Viene travolto dall’acqua e trascinato nelle tubature. Da lì inizierà un grandioso viaggio per riconquistare la luce del giorno, tra forme, colori e incontri misteriosi.
THE WOLF OF CUSTER
IL LUPO DI CUSTER
Tanya J  Scott / 8 min / 2023 / Anteprima Italiana / Regno Unito
Un leggendario lupo dal pelo lucente come la luna terrorizza la cittadina di Custer, Nord Dakota, e anima i racconti dei suoi abitanti, radunati la sera attorno al falò. Un abile cacciatore è scettico e parte alla caccia del leggendario lupo. Invece di ucciderlo, però, ne riconoscerà il valore e la bellezza. Ispirato a una storia vera.
KUUMBA UMBO
NASCITA DELLA FORMA
Ekaterina Ogorodnikova / 6 min / 2022 / Belgio, Stati Uniti
Un anziano di una tribù africana, ormai stanco della vita, poggia la testa canuta su un tronco d’albero e improvvisamente ricorda le avventure d’infanzia con il suo amico bufalo. Questo, sacrificato per la vita della tribù, era stato onorato nei balli rituali con una maestosa maschera, che finisce nelle mani di una collezionista d’arte. Che ne sarà della memoria e delle affascinanti tradizioni di questo popolo?
BOAT PEOPLE
PROFUGHI
Kjell Boersma, Thao Lam / 9 min / 2023 / Anteprima Italiana / Canada
La determinazione e lo spirito di sacrificio delle formiche sono la fonte di ispirazione per una giovane famiglia vietnamita che trova la forza di scappare su una piccola barca dal Vietnam assediato dall'esercito americano, per raggiungere infine il Canada. Anni dopo, la bambina, ormai adulta, racconta i suoi ricordi e l'enorme sforzo dei suoi genitori che hanno permesso a lei e a suo fratello di sopravvivere a quella tragedia.
THE GRAND MOTHER
LA GRANDE MADRE
Julia Hazuka / 10 min / 2023 / Anteprima Italiana / Polonia
Nella notte dei tempi, un’enorme femmina di ragno raccoglie una goccia di sole e crea il primo uomo da un groviglio di ragnatela. Quando lui diverrà adulto, gli donerà una famiglia di creature simili a lui prima di rintanarsi per sempre nell’oscurità. Un affascinante e originale mito sulla creazione dell’Uomo, per vedere i ragni con occhi diversi.
SWIMMING WITH WINGS
NUOTARE CON LE ALI
Daphna Awadish Golan / 10 min / 2023 / Israele, Paesi Bassi
Immigrare in un paese straniero non è facile, nemmeno per un bambino. Lyri, una bambina israeliana, e alcuni suoi coetanei provenienti da varie parti nel mondo, raccontano con parole semplici ma sincere le difficoltà del lasciare il paese natio, le stranezze di una cultura diversa – come imparare a nuotare con i vestiti addosso – ma anche gli aspetti positivi di una nuova vita.
MÛ
Malin Neumann / 6 min / 2023 / Anteprima Italiana / Germania
Da tempo, l'acqua di una sorgente sacra, indispensabile fonte di vita per tutti gli animali e le piante della foresta, non scorre più. La siccità imperversa e assopisce a poco a poco ogni ultimo anelito di vita. L'unica speranza è partire per un lungo viaggio, per alimentare nuovamente la fonte con la preziosa neve della montagna più alta. Così un bambino, in groppa alla sua fedele lontra, decide di partire verso le montagne.
A MENINA COM OS OLHOS OCUPADOS
LA BAMBINA CON GLI OCCHI OCCUPATI
André Carrilho / 8 min / 2024 / Portogallo
Il paesino dove una bambina si aggira è pieno di vitalità ed energia, ma lei non si accorge di nulla, ipnotizzata com'è davanti al suo cellulare. Così incontra, senza vederli, una signora gentile, dei pirati, persino un orso e gli alieni! Nulla la distrae, finché un giorno il cellulare le sfugge di mano e si rompe. Come liberata da un incantesimo, la bambina incontra per la prima volta il mondo che la circonda e, finalmente, sorride.