ore 09.00
Prenota
LA FORESTA CHE CURA
Un forest bathing, letteralmente bagno di foresta, con Simona Boseggia, guida ambientale formata in TeFFIt - Terapie Forestali in Foreste Italiane. Una passeggiata nel bosco in cui si sperimenteranno una serie di attività sensoriali con l’obiettivo di aumentare il livello di biofilia ovvero l’innata attrazione che l’essere umano ha nei confronti dell’elemento naturale. Camminare nel bosco con consapevolezza significa dare importanza al valore terapeutico del contatto con la natura grazie alla sua biodiversità e alla sua biocomplessità. Si richiede di portare con sé un telo.
ore 09.30
Prenota
DA TAPPO A TAPPO
La storia di un tappo di plastica che cade a terra in montagna e arriva al mare dove si deposita sul fondo, e, insieme a centinaia di altri tappi, provoca il soffocamento dell’ecosistema che genera più del 50% dell’ossigeno che respiriamo. E una nuova storia: il tappo diventa l’occhio dei pesci scultura realizzati nel corso del laboratorio, sotto la guida di Massimo Marchiori, artista che da anni raccoglie la plastica sulle spiagge e sulle sponde dei fiumi e la riutilizza per creare lampade- scultura. Un gioco per educarci alla riduzione dell’uso della plastica e al rispetto dell'ambiente.
ore 10.00
Acquista Biglietto
NOMADLAND
Chloé Zhao / 107 min / 2020 / Stati Uniti
Dopo aver perso il lavoro e il marito, Fern parte a bordo del suo van verso l’orizzonte del grande Ovest americano. Incontra altri nomadi come lei con cui forma comunità temporanee, cerca lavori stagionali, e non smette di viaggiare. È la storia di una vita, di forza, speranza e resilienza, al di fuori dalle norme sociali.
ore 10.30
LA MONTAGNA EQUIVOCATA
Tra influencer, blogger e testimonial, la montagna vive un momento di iper esposizione mediatica in cui spesso, per fraintendimenti, strumentalizzazioni o malafede, si rischia di offrirne un’immagine equivocata, riduttiva e superficiale. Tre soci accademici del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), riprendendo il tema proposto nell’Annuario dell’associazione del 2024 dal titolo Raccontare la montagna, riflettono sul modo di raccontare e di percepire le terre alte, mettendone in rilievo le forzature. Modera l’incontro il giornalista Vittorio Zambaldo.
ore 12.00
Aperitivo con i registi
Scopri il programma cinematografico della giornata e incontra i registi presenti al Festival. Al termine dell’incontro degustazione dei prodotti dei piccoli produttori, con cocktail analcolici e con i vini delle cantine della Lessinia. A cura del GAS (Gruppo Acquisto Sociale) Lessinia.
ore 15.30
Acquista Biglietto
NUBE
Diego Alonso  Sánchez de la Barquera Estrada, Christian  Arredondo Narvaez / 8 min / 2023 / Francia, Messico, Ungheria
Dopo aver visto una grande nuvola nera dissolversi dolorosamente in un forte temporale, una nuvola bianca teme che la sua piccola, anch'essa nera, si dissolva allo stesso modo. Nel cercare di proteggerla, arriva a superare una imponente catena montuosa, inutilmente. Tuttavia, un sacrificio può essere origine di speranza e nuova vita.
TOTS ELS MEUS COLORS
TUTTI I MIEI COLORI
Marc  Riba , Anna  Solanas / 5 min / 2023 / Spagna
La mamma di una bambina purtroppo se n’è andata, portando via con sé tutti i colori della vita. Grazie ai suoi amici animali, la bambina recupera però a poco a poco la gioia di vivere e con essa ricolora le sue giornate e quelle del suo papà.
MOINEAUX
PASSEROTTI
Rémi Durin / 12 min / 2024 / Anteprima Italiana / Belgio, Francia
Un gruppo di giovani monaci tibetani attende l’arrivo di un anziano saggio, che possa svelar loro i segreti della vita. Un piccolo e vivace monaco, però, è distratto da un passerotto che svolazza nel tempio. Seguendolo, intraprenderà un viaggio lungo una vita durante il quale apprenderà l’essenza stessa dell’esistenza solo per poterla raccontare, un giorno, a dei monaci bambini. Tuttavia, un passerotto ne distrae uno…
LA PÂQUERETTE-RACLETTE
LA MARGHERITA-FORMAGGIO
Liselotte Macagno / 5 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
I turisti fanno su e giù ogni giorno dalla cima del Pic-O'don per vedere la straordinaria margherita-formaggio. Anche Claude, guidata dalla sua amica capretta, prova a salire sul monte, ma è un po' in ritardo rispetto agli altri e lui, ormai stanco di quell'andirivieni, potrebbe non prenderla molto bene...
ATOMIC CHICKEN
POLLI ATOMICI
Thibault Ermeneux, Lucie Lyfoung, Solène Polet, Capucine Prat, Morgane Siriex, Anna Uglova / 5 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
Un tranquillo pollaio si sveglia in un paesino francese. Ma sullo sfondo si staglia qualcosa di insolito: un'enorme centrale nucleare. Ben presto, questa imponente presenza si farà sentire anche nella monotona vita dei polli, che non è più così ordinaria.
TÊTE EN L'AIR
TESTA TRA LE NUVOLE
Rémi Durin / 10 min / 2023 / Belgio, Francia
Lo scoiattolino Alphonse è diverso dai suoi coetanei. Ha l’anima dell’artista e invece di giocare con gli altri preferisce salire da solo sulla cima degli alberi per ammirare e fotografare nuvole di tutti i tipi. Il suo spirito avventuriero lo porterà a scoprire cose nuove e misteriose meraviglie.
KANOPOS IR PAČIŪŽOS
ZOCCOLI SUI PATTINI
Ignas Meilūnas / 13 min / 2024 / Lituania
Un maialino pattina allegro su un lago ghiacciato e invita la sua amica mucca ad aggiungersi. Tra volteggi e scivolate, ci si diverte da matti ma sotto al sottile strato di ghiaccio si intravede un’ombra misteriosa e inquietante.
ore 16.00
Gigliola Cinquetti
A VOLTE SI SOGNA
Gigliola Cinquetti, artista conosciuta e amatissima in tutto il mondo, con milioni di dischi venduti e canzoni tradotte in otto lingue, ha radici veronesi e un legame speciale con Cerro Veronese, luogo di ritiro e di tranquillità nelle pause di una carriera frenetica e tra un lungo viaggio e l’altro. Nel libro A volte si sogna (Rizzoli, 2023) dedica alla Lessinia pagine affettuose e commosse. In dialogo con Alessandro Anderloni, Gigliola Cinquetti racconta della sua vita, della sua carriera e del suo rapporto particolare con la Lessinia che considera casa e luogo dell’anima.
ore 18.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
SOUND OF THE SPIRITS
IL SUONO DEGLI SPIRITI
Lin Hnin Aye / 63 min / 2023 / Anteprima Italiana / Myanmar, Germania
Nel villaggio di Chaung Gyi, in Myanmar, il popolo Lisu vive in profonda connessione con la natura, tramandando le antiche tradizioni. La voce melliflua dello sciamano Byar Wu echeggia tra le montagne, dove con un rito richiama le anime smarrite della sua comunità per prevenire sventure e malattie, rivelando un mondo intangibile di anime che continuano a persistere.
HUNNUN SOONDAN
Misha Voropaev / 55 min / 2023 / Anteprima Italiana / Georgia, Russia
Tuva, terra misteriosa a nord della Mongolia, tra le vaste praterie, le montagne e la densa taiga, è il regno del gruppo Huun-Huur-Tu, custode della musica tradizionale di Tuva. Nonostante le tentazioni di una vita confortevole in Europa, di successo a Hollywood e del patrocinio di sceicchi arabi, il gruppo preferisce tornare alla sua terra per verificare che le radici della tradizione musicale tuvana siano salde e in evoluzione.
ore 18.30
1925 - 2025 UN SECOLO DI ESPLORAZIONI NEGLI ABISSI
Francesco Sauro e Simone Grossule, speleologi e fotografi del buio, presentano il nuovo calendario 2025 dedicato alle Grotte del Veronese (Bussinelli Editore) , iniziativa che accompagna verso il centenario della prima esplorazione dell’abisso della Spluga della Preta, avvenuta nel giugno del 1925. Raccontare l’oscurità della Lessinia e del Baldo è un impresa che ci parla di un mondo nascosto ancora in gran parte sconosciuto. Durante tale presentazione verranno annunciati gli eventi che si svolgeranno nel 2025 per la celebrazione di questo importante anniversario.
ore 21.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
PHALÈNE
FALENA
Sarah-Anaïs  Desbenoit / 20 min / 2022 / Francia
Due sorelle gemelle vivono in un mondo sospeso, eseguendo ogni gesto in perfetta sincronia, secondo la loro duplice ritualità. Il dialogo di immagini e suoni spezza le dimensioni del tempo e dello spazio terreni. Immersi in un'atmosfera onirica, la ripetizione dei gesti fonde le loro anime e i loro corpi dai tratti simili, ora e per sempre, attraversando il misterioso buio in direzione della luce.
UN PASTEUR
UN PASTORE
Louis Hanquet / 71 min / 2024 / Francia
Félix è un giovane pastore dal temperamento malinconico che vive una vita fuori dal tempo. Dall'autunno alla primavera lavora con il padre per custodire il gregge di famiglia, mentre in estate compie un lungo viaggio a piedi per condurre gli animali verso i pascoli estivi nelle Prealpi francesi dell'Ubaye. Lì, immerso in un ambiente minerale e inaccessibile, affronta la solitudine e la presenza del lupo.