ore 09.00
ERBACCE: ACCOGLIENZA E BOTANICA SOCIALE
L’Associazione Movimento per l’Affido e l’Adozione, in collaborazione con il Comune di Bosco Chiesanuova e la Cooperativa Prassi e Ricerca, propone un’occasione di confronto e approfondimento sul legame esistente tra piante, società umana, natura e cultura, con un focus sul tema dell’accoglienza e del lavoro sociale. Tra le buone pratiche presentate c’è anche la “Trattoria Sociale” del Festival, realizzata con il sostegno della Fondazione Cattolica e la collaborazione della Cooperativa Sociale Panta Rei.
ore 09.30
Prenota
IL MIO MEMORY RICICLATO
I piccolissimi imparano a stimolare la memoria visiva giocando a memory con carte e cartoncini di recupero. Forbici, colla, pennarelli e tanti cartoncini colorati con cui creare originali tessere personalizzate, sotto la guida e con i racconti di Sonia Padovanello, artigiana della carta. Ogni partecipante porterà a casa la sua personale versione del gioco realizzata durante il laboratorio.
ore 09.45
Prenota
BriNIAt: IL MAROCCO INCONTRA LA LESSINIA
Insieme ai ragazzi della Cooperativa La Cordata verranno preparati i briwat, i tipici involtini fritti marocchini in versione dolce e salata. Si farà la pasta fillo e si sperimenteranno ripieni inusuali, azzardando l’accostamento tra sapori della Lessinia e spezie e sapori marocchini, trasformando così i briwat in briNIAt! Gli involtini verranno poi tagliati, farciti, fritti e, alla fine, decorati. Verrà preparata anche una saporita salsa di accompagnamento.
ore 10.00
Acquista Biglietto
IL VENTO FA IL SUO GIRO
Giorgio Diritti / 110 min / 2005 / Italia
Philippe, pastore francese, si trasferisce con la sua famiglia in un remoto villaggio della Valle Maira. Tuttavia, le sue attività agricole e il rigido individualismo che lo caratterizza causano tensioni tra gli abitanti, portando a conflitti che rivelano le dinamiche di una comunità chiusa e resistente al cambiamento. Il film esplora temi di integrazione, diffidenza e isolamento ed è tratto da una storia vera.
ore 12.00
Aperitivo con i registi
Scopri il programma cinematografico della giornata e incontra i registi presenti al Festival. Al termine dell’incontro degustazione dei prodotti dei piccoli produttori, con cocktail analcolici e con i vini delle cantine della Lessinia. A cura del GAS (Gruppo Acquisto Sociale) Lessinia.
ore 15.30
Acquista Biglietto
EGOR!
Maria Afonina / 3 min / 2023 / Anteprima Italiana / Russia
In un piccolo mondo pieno di neve, il papà di Egor lo mette sulla slitta per portarlo all'asilo. Mentre si distrae con il cellulare, perde di vista il figlioletto e, tutto agitato, torna indietro per cercarlo. Alle prese con i dispetti di un corvo, Egor si ritrova a vivere la sua prima avventura tutto solo.
O CONTO DA RAPOSA
IL RACCONTO DELLA VOLPE
Alexandra Allen / 6 min / 2022 / Portogallo
Una volpina si aggira affamata per il bosco. La pancia le brontola, ma non riesce a rimediare neanche un boccone. Finalmente avvista un albero, su cui è rimasta una sola mela rossa e succosa. Che fame! Non è facile raggiungere il prelibato boccone, ma alla fine, ancora una volta, l’unione fa la forza!
RICE BALL RICE
Ikuo Kato / 2 min / 2023 / Anteprima Italiana / Giappone
Ma sapete come nasce un chicco di riso, prima di arrivare nel piatto, magari sotto forma di un goloso onigiri? Un film che inizia tra le risaie tradizionali dell’Asia e ci porta fino in cucina. Il suono scandito che accompagna le immagini è dato dal thappu o parai, tamburo tradizionale dell’India meridionale.
THE BRIDGE
IL PONTE
Kim Sohyun / 5 min / 2023 / Corea del Sud
Un pietrone in montagna ha un solo lavoro: quello di incastrarsi tra due speroni di roccia per fare da ponte alle pecore. È soddisfatto del suo compito, ma i castori pensano di poter fare di meglio e costruiscono un ponte di legno. Soppiantato, il pietrone dovrà inventarsi qualcosa per trascorrere le giornate.
LE MONDE
IL MONDO
Baptiste Ratajski / 3 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
Una cinciallegra si avvicina a un bambino e, in un battito d’ali, i due partono all’esplorazione del mondo che li circonda. Quante meraviglie si nascondono nel prato, tra fiori, insetti e colori fantastici. Quest’animazione, ispirata a un componimento di Frédéric Kiesel, ci accompagna a riscoprire l’armonia e la poesia delle piccole cose.
QUÈ LI PASSA AL CEL?
CHE SUCCEDE AL CIELO?
Irene Iborra / 10 min / 2022 / Spagna
Come tutte le mattine, il sole si sveglia e saluta il contadino che esce a curare le sue piante, ma questa mattina è diversa. La città vicina è in fermento: una ruspa disbosca la foresta e una fabbrica appesantisce l’aria con i suoi fumi inquinanti. I cambiamenti che porta l’uomo all’ambiente finiranno presto per ritorcerglisi contro, finché lui stesso capirà che è necessario un rapporto più rispettoso con il pianeta.
TOURNESOL
GIRASOLE
Natalia Chernysheva / 4 min / 2023 / Francia, Russia
Sorge il sole e come soldatini tutti i girasoli si svegliano e iniziano a fare ginnastica. Tutti tranne un girasole nottambulo, che dorme profondamente dopo una notte passata a ammirare le stelle. Sembra che sia destinato a rimanere l’unico fuori dal coro ma a volte essere anticonformista è la strada giusta.
KĀJĀM GAISĀ
A TESTA IN GIÙ
Dace Rīdūze / 12 min / 2023 / Anteprima Italiana / Lettonia
Un giovane pipistrello si sveglia per errore prima della fine del letargo. Esce dalla sua caverna dove tutto è al buio e all’ingiù e scopre con sorpresa le meraviglie del mondo alla luce e al caldo. Mentre si diverte a esplorare, incontra e fa amicizia con il cugino topolino e scopre che lui vive di giorno e nella sua tana, le cose non sono a testa in giù, che strano!
SIEBENSCHLÄFER
GHIRO
Julia Ocker / 4 min / 2023 / Anteprima Italiana / Germania
Il ghiro si sveglia dal suo letargo proprio il giorno del suo compleanno, con una gran voglia di festeggiare! Nella tana a fianco, l’orso gli sta preparando una bella torta di compleanno ma è un po’ in ritardo e il ghiro, sempre sonnacchioso, si riaddormenta. Quando finalmente l’orso arriva, il ghiro è ripiombato in un sonno profondo e non c’è verso di svegliarlo. All'orso non resta che attendere, con molta pazienza.
DE KAMELEON
IL CAMALEONTE
Pim ter Braak / 2 min / 2022 / Paesi Bassi
Dura la vita di un camaleonte nella foresta: non passa attimo senza che si presenti una nuova insidia. Grazie alla sua spiccata abilità di mimetizzarsi, il piccolo camaleonte rosa farà del suo meglio per sfuggire ai pericoli, ma basterà?
ore 16.00
Margherita Sciarretta, Guillermo Gonzales, Sbibu
STORIE DI ALBERI E DI UOMINI
L’attrice Margherita Sciarretta e i musicisti Guillermo Gonzales e Sbibu propongono un viaggio dedicato al coraggio di Julia Hill, soprannominata “Butterfly”, rimasta per 738 giorni a cinquanta metri di altezza, appollaiata su una sequoia sempreverde di nome Luna, per impedirne l’abbattimento. Lo spettacolo è preceduto da un intervento audiovisivo di Giorgio Vincenzi, co-autore del libro Grande albero (Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, 2024) dedicato a 190 alberi monumentali della provincia di Verona, protagonisti e testimoni silenziosi del nostro passato e del nostro futuro.
ore 18.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
L'ULTIMO ASINO
Angelo Urbano / 20 min / 2023 / Italia
Tutti i giorni, sulle montagne calabresi, Peppe Marano percorreva il tragitto dal paese alla sua casa nel bosco con un asino, l'ultimo rimasto nella sua comunità. Sotto il peso degli anni e dei carichi, il vecchio contadino e il suo asino ci accompagnano in un mondo arcaico e rurale che sembra ormai scomparso, ma che rivive nella memoria e nei gesti di Peppe e del suo inseparabile compagno.
CONTADINI DI CONFINE. GRENZBAUERN
Michele Trentini / 72 min / 2024 / Italia
Presso alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le province di Trento e di Bolzano, i contadini e gli allevatori, da una parte all'altra del confine, danno vita a un'esperienza di collaborazione i cui significati socio-culturali travalicano i confini regionali, che valorizza il paesaggio ed è fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza.
ore 18.30
H.A.D.A.MO - Hub e Archivio Digitale Audiovisivo della MOntagna
La storia, passata, presente e futura del Film Festival della Lessinia in un click: è H.A.D.A.M.O., la piattaforma digitale (in fase di realizzazione grazie ai fondi PNRR) che renderà accessibili titoli, sinossi, biografie, crediti, fotografie e trailer di tutte le oltre 1.400 opere presentate al Festival dal 1995 a oggi, nonché la storia delle trenta edizioni del Festival. Presentano il progetto il direttore artistico del Festival Alessandro Anderloni, il presidente Renato Cremonesi e il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti.
ore 21.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
SUZANNE JOUR APRÈS JOUR
SUZANNE GIORNO DOPO GIORNO
Stéphane Manchematin, Serge Steyer / 88 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
«Vedremo!» Suzanne affronta la vita giorno dopo giorno. Vive da sola ai margini di una foresta sui Vosgi francesi nella casa di famiglia, senza acqua né elettricità, dove è nata nel 1930, utilizzando i vecchi metodi inventati dai suoi nonni. I registi catturano ogni sfaccettatura della sua esistenza nell'arco delle quattro stagioni, non dimenticando mai la sua risata contagiosa.
ore 23.00
TRIO NARDO QUARTET
Dario Righetti (fisarmonica e canto), Cristina Ribul Moro (chitarra, bouzouki, ukulele e canto), Roberto Baba Alberti (batteria e percussioni) e Claudio Moro (chitarre, loud, mandole, basso) sono i componenti del Nardo Trio Quartet, formazione musicale che ama ricercare e arrangiare musiche etniche di diversa provenienza (dai Balcani all’Armenia, dalla Grecia al Medioriente). L’ensemble ha pubblicato tre album: Sani, Piedi nudi e Azadì.
ore 23.59
PIATTO GOURMET DI MEZZANOTTE
Con Stefano Benedetti, chef del Ristorante Lenci Tre.