ore 09.00
Prenota
RIFIUTI AL CUBO
I ragazzi e le ragazze di “Ne basta uno Lessinia” uniscono le forze e il loro parco “pinze e guanti” per un’attività di pulizia ambientale che farà bene all’ambiente e allo spirito. Insieme a loro i partecipanti all’escursione libereranno sentieri e boschi dalla plastica e dai rifiuti. Il contenuto della raccolta verrà conferito nella Piazza del Festival e trasformato in un allestimento scenografico per diventare esempio e monito. Si consiglia di portare guanti da lavoro. Nell’ambito del progetto “Novaera”.
ore 09.30
Prenota
UN’ORA DA CASARO
Il tradizionale laboratorio del Consorzio del formaggio Monte Veronese DOP per bambini e adulti, dedicato alla trasformazione del latte in formaggio. Ogni partecipante realizzerà, nella propria postazione di lavoro, una caciotta a partire da latte bovino fresco, seguendo le indicazioni dell’esperto casaro. Durante l’incontro verrà fatta una simulazione divertente per far meglio comprendere i principi della caseificazione. Seguirà la degustazione di formaggio Monte Veronese DOP.
ore 10.00
Acquista Biglietto
LUBO
Giorgio Diritti / 175 min / 2023 / Italia, Svizzera
Basato sul romanzo Il seminatore di Mario Cavatore, il film racconta di Lubo Moser, un artista di strada jenisch, che vede la sua vita sconvolta quando le autorità svizzere gli sottraggono i figli per una politica di assimilazione forzata, mentre sua moglie trova la morte nel tentativo di proteggerli. Da quel momento Lubo parte alla ricerca dei figli, iniziando una lotta personale e familiare contro le oppressioni.
ore 10.30
NEL MICROCOSMO DI UN CARCERE, IN CAMMINO CON “LA MONTAGNA DENTRO”
Insieme all’associazione MicroCosmo, il Film Festival della Lessinia da tredici anni porta la montagna “dentro” alla Casa Circondariale di Verona, permettendo a centinaia di persone detenute di confrontarsi con i temi e con i film del Festival, viaggiando così simbolicamente oltre quelle mura. Paola Tacchella (coordinatrice dei progetti MicroCosmo), Giuseppe Saglio (scrittore e psichiatra) e alcune persone che hanno partecipato al progetto “La Montagna Dentro” all’interno del Carcere, raccontano questo viaggio alla ricerca di memorie e di nuovi sguardi sulla vita e su di sé.
ore 11.00
Carlo Marconi
POESIE DEL CAMMINARE
Se inizi, piano, a passo lento, a leggere la prima poesia, ti sentirai immerso in esperienze e pensieri scalpitanti. Ti ritroverai ad assaporarne la seconda, senza accorgerti. Perché Poesie del camminare (Lapis, 2022) di Carlo Marconi riesce a descrivere desideri semplici e sensazioni quotidiane, per chi ha bisogno di confrontarsi, anche con se stesso, e di essere confortato. Il libro ci invita a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. I bambini che hanno letto il libro lo hanno decretato vincitore del Premio Letteratura per Ragazzi di Cento 2022, sezione poesia.
ore 12.00
Aperitivo con i registi
Scopri il programma cinematografico della giornata e incontra i registi presenti al Festival. Al termine dell’incontro degustazione dei prodotti dei piccoli produttori, con cocktail analcolici e con i vini delle cantine della Lessinia. A cura del GAS (Gruppo Acquisto Sociale) Lessinia.
ore 14.30
Prenota
UN’ORA DA CASARO
Il tradizionale laboratorio del Consorzio del formaggio Monte Veronese DOP per bambini e adulti, dedicato alla trasformazione del latte in formaggio. Ogni partecipante realizzerà, nella propria postazione di lavoro, una caciotta a partire da latte bovino fresco, seguendo le indicazioni dell’esperto casaro. Durante l’incontro verrà fatta una simulazione divertente per far meglio comprendere i principi della caseificazione. Seguirà la degustazione di formaggio Monte Veronese DOP.
ore 15.30
Acquista Biglietto Sala virtuale
IL CONFINE DI BRINA
Gabriele Donati / 58 min / 2023 / Italia
Le testimonianze raccontano le storie di persone coraggiose che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno messo a repentaglio la propria vita per salvarne altre, come il sacerdote friulano Don Pietro Cortiula che ha ospitato una famiglia in fuga, gli alpinisti Ettore Castiglioni e Adamello Collini che hanno salvato ebrei e dissidenti politici e il maresciallo dei carabinieri Bruno Pilat che ha contribuito alla fuga di 218 ebrei da Aprica.
CAMBIAMENTI IN QUOTA. MONTAGNA, LUOGO DI TRASFORMAZIONE
Alessandro Beltrame / 22 min / 2024 / Italia
Gruppi di ragazze e ragazzi partecipano a progetti del CAI a scopo riabilitativo-terapeutico, affrontando un trekking nelle montagne per rieducarsi all'ambiente e gestire la loro condizione con attività fisica e alimentazione corretta. Insieme, imparano a superare limiti personali, creando un legame di sostegno reciproco e normalizzando il dialogo aperto.
ore 16.00
Paolo Rumiz
EUROPA: IL TRADIMENTO DEL MITO
Una quadrilogia dedicata all’Europa, dal viaggio dalla Finlandia all’Ucraina (Trans Europa Express, 2012), alle tracce dei discepoli di Benedetto da Norcia (Il filo infinito, 2019), al canto per continente imbarbarito e senz’anima, dimentico delle sue origini e del suo nome (Canto per Europa, 2021) fino alla notte di malaugurio di un’Europa assediata da guerre e governata dai poteri selvaggi dell’economia (Verranno di notte. Lo spettro della barbarie in Europa, 2024). In dialogo con Alessandro Anderloni, Paolo Rumiz racconta il continente che ha tradito il suo mito fondativo.
ore 18.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
ATIRKÜL IN THE LAND OF REAL MEN
ATIRKÜL NELLA TERRA DEI VERI UOMINI
Janyl Jusupjan / 65 min / 2023 / Francia, Kirghizistan, Rep. Ceca
In Kirghizistan, il Buzkashi è uno sport antico praticato esclusivamente da uomini che si sfidano a cavallo per afferrare una carcassa di capra e portarla oltre la linea del goal. Atirkül, una donna intraprendente e dallo spiccato senso dell'umorismo, si inserisce con spontaneità in questo mondo completamente maschile, diventando la figura chiave per l'addestramento dei giocatori.
GHIMILIANI SAKARTVELO
GEORGIA CHE SORRIDE
Luka Beradze / 62 min / 2023 / Georgia, Germania
Nel 2012, il presidente georgiano Misha promette cure dentali accessibili a tutti durante la sua campagna elettorale. I medici statali iniziano a estrarre denti cariati, promettendo sostituzioni. Ma dopo che Misha perde le elezioni, il programma viene abbandonato. Smiling Georgia esplora le conseguenze di questa promessa non mantenuta, offrendo uno sguardo toccante sulle vite delle persone colpite.
ore 18.30
FRONDE
Un incontro con i sei artisti che espongono nella mostra Fronde, secondo capitolo del progetto “Radici e Fronde” sostenuto dalla Fondazione Cariverona per un’analisi e una proposta condivisa sul passato, il presente e il futuro della Lessinia suggerite dalle fotografie di Maurizio Marcato, Flavio Pèttene e Alberto Saddi, l’installazione audiovisiva di Giovanni Montagnana e quella sonora di Annachiara Fasoli e Giacomo Ceschi.
ore 21.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
HIMMELSFEUER
FUOCO CELESTE
Max Bloching / 22 min / 2024 / Germania
Tra il 1560 e il 1700, a causa di un raro fenomeno metereologico che fece "prendere fuoco" il cielo, le Alpi svizzere e tedesche vissero una piccola era glaciale. I montanari, allora, temevano l'Apocalisse. Le immagini delle piste da sci senza neve e dei cannoni per l'innevamento artificiale abbandonati suggeriscono un'altra apocalisse climatica, quella che vivono le montagne oggi.
LA HOJARASCA
IL FOGLIAME
Macu Machín / 72 min / 2024 / Spagna
Carmen, Else e Maura sono tre sorelle delle Isole Canarie che si ritrovano dopo vent'anni per spartirsi l'eredità di un terreno ai piedi di un vulcano. Immerse in un'atmosfera di lirismo magico e meditativo, parlano tra di loro con delicatezza, fino a che non dovranno affrontare tensioni emotive e ricordi dimenticati che destabilizzeranno l'equilibrio precario delle loro emozioni.
ore 21.30
Prenota
VIAGGIO NOTTURNO AL MUSEO
Negli spazi del rinnovato Museo Etnografico di Bosco Chiesanuova “Luxino” la notte si anima con storie e racconti e con una speciale caccia al tesoro sul tema dell’acqua per imparare come gli abitanti della Lessinia raccoglievano l’acqua piovana e la conservavano per le loro attività quotidiane. Il mattino successivo i partecipanti potranno continuare questa scoperta partecipando all’escursione “Il cammino dell’acqua”.
ore 23.00
THE MATT PROJECT
Fondata a Verona dal batterista Matteo Breoni e dal cantante e chitarrista Carlo Poddighe, a cui si è unito il cantante-polistrumentista Jury Magliolo, The Matt Project è una realtà consolidata del panorama soul, funk e rock italiano. Si è esibita a New York, dove ha prodotto due dischi con la supervisione di Steve Greenwell e suonato nel leggendario club The Bitter End. Le ultime produzioni discografiche sono Silver Linings (2017) e il recente Overnight: un viaggio groove e retro-futurista, dagli anni Ottanta ai giorni nostri, a bordo di una DeLorean o, se preferite, di una Ferrari bianca, stile Miami Vice.