ore 21.00
EVENTO SPECIALE DI ANTEPRIMA
PEDALANDO PER IL PIANETA TERRA
«Se vuoi guardare il film devi pedalare» è lo slogan di CicloCinema, associazione nata nel 2018 da un’idea di Andrea e Federico Bertoldi che hanno creato il primo cinema itinerante alimentato a pedali. Una compagnia di cicloviaggiatori si sposta da un paese all’altro, portando con sé tutto il necessario per allestire la “sala di proiezione”. Parafrasando questo slogan, Pedalando per il pianeta Terra è la provocazione che il Film Festival della Lessinia lancia nella sua serata di anteprima, invitando gli spettatori, nonché gli stessi organizzatori e sostenitori del Festival, a darsi il cambio e a pedalare per produrre l’energia necessaria ad alimentare l’impianto di proiezione della serata. Il messaggio si palesa fisicamente: è quantomai necessario produrre energia pulita, a “zero emissioni”, se non quelle del calore e del sudore del nostro corpo. Grazie all’energia a pedali, si potranno vedere sei singolarissimi e altrettanto provocatori cortometraggi che ci interrogano sull’impatto provocato dalla presenza umana sul pianeta.
ore 21.00
TSUTSUƐ
Amartei Armar / 16 min / 2022 / Francia, Ghana
In una cittadina del Ghana, nei pressi di una grande discarica lambita dalle acque dell’oceano, vivono Sowah e Okai, figli di un pescatore. I due non si danno pace per la perdita del loro fratello maggiore, annegato durante una battuta di pesca. Ossessionato dalla sua scomparsa, Okai è convinto che suo fratello sia ancora là fuori.
SILENT PANORAMA
PANORAMA SILENZIOSO
Nicolas Piret / 5 min / 2024 / Belgio
In mezzo alla natura, alla base di una scogliera, due campeggiatori, incuriositi dai rumori esterni, attraversano il paesaggio deserto, lampada alla mano. Scricchiolii, gocciolii e altri suoni animano questi luoghi, casa di una fauna silenziosa, quasi invisibile ma molto presente. Risultato di un'originale scelta artistica, il cortometraggio è stato disegnato e animato su un unico foglio di carta.
BEEN THERE
CI SONO STATO
Corina  Schwingruber Ilić / 10 min / 2023 / Svizzera
Una fuga nel weekend, un city break di pochi giorni, una deviazione nella natura: ci basta poco tempo libero e siamo subito pronti a partire e a fare fotografie dappertutto. In cima alla funivia, in riva al mare, in città con gli artisti di strada. Ma alla fine cosa ci rimane davvero? Le foto che abbiamo scattato ci serviranno per ricordarci di essere "stati lì"?
INGRESSO ANIMALI VIVI
Igor Grubić / 15 min / 2023 / Anteprima Italiana / Croazia
Un cane si aggira in un macello abbandonato, annusando le tracce di ciò che vi è accaduto. Un cartello con la scritta "Ingresso animali vivi" indica le stanze dove sono stati abbattuti gli animali. Le immagini al negativo e un sonoro inquietante evocano la dicotomia tra la vita e la morte, invitando a riflettere sulle implicazioni etiche dell'industria alimentare.
ABOUT A COW
SU DI UNA MUCCA
Pavla Baštanová / 13 min / 2023 / Anteprima Italiana / Rep. Ceca, Svizzera
Un collage immaginativo, colorato e giocoso di immagini sulla vita della mucca, accostate come in poesia. Brevi storie da tutto il mondo in cui la mucca vive momenti belli e brutti, in cui si racconta la vita a tutto tondo di questo animale e il suo rapporto con gli esseri umani, che nel bene e nel male sembra lasciare spazio alla speranza di un mondo migliore.
THE CURRENCY - SENSING 1 AGBOGBLOSHIE
LA MONETA - PERCEZIONE 1 AGBOGBLOSHIE
Elom 20ce , Musquiqui Chihying, Gregor Kasper / 17 min / 2023 / Anteprima Italiana / Germania, Taiwan, Togo
Tra i resti delle apparecchiature elettroniche, le nuvole di fumo e la terra bruciata: Agbogbloshie si trova nel cuore di Accra ed è uno dei più grandi siti di riciclaggio di rifiuti elettronici al mondo. Un osservatore è lì per indagare questo luogo da una prospettiva spirituale, come zona di contatto tra complessi processi economici, sociali, politici e tecnologici globali.