Smolarze
Carbonai
Piotr Zlotorowicz / Polonia / 2010 / 15 min / Colore
Anteprima Italiana
Una coppia, marito e moglie, vive in una piccola casa al margine del bosco. Il loro lavoro è fare il carbone, da una vita, secondo l’antica arte dei carbonai sempre uguale a se stessa. La telecamera osserva, quasi con tenerezza, la loro vita di tutti i giorni, il lavoro nella polvere, il pranzo insieme, le poche chiacchiere, le carezze al vecchio cane, i bonari litigi come se fosse una fiaba di un mondo ormai perduto, ma senza un lieto fine di salute e di felicità.
Piotr Zlotorowicz
Nato nel 1982 a Debno, si è laureato in Ingegneria Elettrica all’Università di Szczecin. Ha girato film amatoriali fino al 2006 quando è entrato nella Polish National Film School di Lodz per studiare regia cinematografica. Con il film Charcoal Burners ha partecipato a 120 festival vincendo più di 30 premi.
Credits
Lingua Polacco Soggetto Piotr ZÅ‚otorowicz Sceneggiatura Piotr ZÅ‚otorowicz Fotografia Malte Rosenfeld Suono Ewa Bogusz Montaggio Barbara Snarska Musica Grigorij Lwowskij Produttore Joanna Malicka Produzione Polish National Film School