Sentire l'aria
Manuele Cecconello / Italia / 2010 / 94 min / Colore
Andrea ha 16 anni quando interrompe la scuola e sceglie di fare il pastore nomade nel Biellese, lontano dai riti collettivi dell’adolescenza e dai rumori della società, ma sorretto da una famiglia moderna (il padre chirurgo e la madre insegnante) che, insieme a lui, vede nella vita all’aria aperta e nel contatto con gli animali una chiave per capire l’esistenza, una via per diventare uomo. Un viaggio per immagini e suoni dentro al segreto che lega un ragazzo alla solitudine dei pascoli, alla ricerca di una nuova identità. Un documentario di formazione, che segue la storia reale di Andrea lungo una fase cruciale della sua esistenza, nell’arco di tempo dai sedici ai diciotto anni. La troupe di questo documentario ha seguito nel corso di quasi due anni, lungo i vari spostamenti del gregge, il giovane pastore e il suo mentore, Niculìn, che lo prende con sé e lo inizia alla pratica del mestiere e della vita del tutto speciale che questo mestiere comporta.
Manuele Cecconello
Fotografo e regista, è nato nel 1969 e si è laureato in Lettere Moderne all’Università Statale di Torino con una tesi su Andrej Tarkovkij. Dopo una collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, negli anni Novanta ha fondato Prospettiva Nevskij. Ha diretto oltre cento opere, frequentemente selezionate a festival e rassegne internazionali.
Credits
Lingua Italiano , Dialetto Piemontese Soggetto Manuele Cecconello, Andrea Taglier Sceneggiatura Manuele Cecconello Fotografia Manuele Cecconello, Claudio Pidello Suono Manuele Cecconello Montaggio Manuele Cecconello Musica Andrea Dalla Fontana Produttore Manuele Cecconello Produzione Prospettiva Nevskij