THE SALT OF THE EARTH
IL SALE DELLA TERRA
Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado / Francia, Brasile / 2014 / 110 min / Colore
Un ritratto e omaggio al fotografo brasiliano Sebastião Salgado, lungo le tracce del suo itinerario artistico e umano. Viaggiatore irriducibile, esploratore di ventisei paesi, Salgado ha ritratto l’uomo e la natura nelle loro multiformi dimensioni, e ha documentato i costanti cambiamenti del mondo. Le sue immagini in bianco e nero scolpiscono le luci e le ombre, restituiscono la maestosità dei paesaggi e le fatiche e imprese delle genti, rivelando una profonda empatia del fotografo verso la Natura e il genere umano.
Wim Wenders
Nato a Düsseldorf nel 1945, è regista, sceneggiatore, fotografo e critico cinematografico di fama mondiale. Il suo brillante percorso è stato premiato, tra gli altri, con il Leone d’Oro alla carriera della Mostra del cinema di Venezia (1995) e l’Orso d’Oro alla carriera del Festival del Cinema di Berlino (2015). Il film Il sale della terra ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la nomination agli Oscar per miglior documentario.
Juliano Ribeiro Salgado
Juliano Ribeiro Salgado (1974) è regista e scrittore brasiliano, figlio del fotografo Sebastião Salgado. Ha collaborato con Wim Wenders per realizzare il film sulla carriera di suo padre, Il sale della terra, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la nomination agli Oscar per miglior documentario.
Credits
Lingua Francese , Portoghese Soggetto Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, David Rosier, Camille DelafonSceneggiatura Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, David Rosier, Camille DelafonFotografia Hugo Barbier, Juliano Ribeiro SalgadoMontaggio Maxine Goedicke, Rob MyersMusica Laurent PetitgandInterpreti Principali Sebastião Salgado, Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, Hugo Barbier, Jacques Barthélémy, Lélia Wanick SalgadoProduttore David Rosier, Andrea Gambetta, Lélia Wanick Salgado, Julia de Abreu, Fakhrya Fakhry, Christine PonelleProduzione Decia Films, Amazonas Images, Digimage, Solares Fondazione delle arti