VULCANO

William Dieterle / Italia / 1950 / 106 min / Bianco e nero

Maddalena, un’ex prostituta, torna sull’isola dominata dal vulcano, bene accolta dalla sorella Maria ma non dagli altri abitanti del luogo, legati a consuetudini e a una mentalità retrograde. Girato a Vulcano, il film interpretato da Anna Magnani segna la fine del rapporto dell’attrice con Roberto Rossellini che nello stesso periodo girava Stromboli - Terra di Dio con Ingrid Bergman che diverrà la sua nuova compagna.

  • William Dieterle

    Nato in Germania nel 1893, qui iniziò la sua carriera a teatro prima di emigrare nel 1939 negli Stati Uniti dove iniziò la sua prolifica carriera cinematografica con il film Sogno di una notte di mezza estate prodotto da Max Reinhardt per proseguire con altri quasi cinquanta film tra cui Vulcano (1950). Tornò in Germania dove lavorò per otto anni prima di ritirarsi dalle scene.
     

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Renzo AvanzoSceneggiatura Vitaliano Brancati, Mario Chiari, Victor Stoloff, Piero TelliniFotografia Arturo GalleaMontaggio Giancarlo CappelliMusica Enzo MasettiInterpreti Principali Anna Magnani, Rossano Brazzi, Geraldine Brooks, Eduardo Ciannelli, Adriano Ambrogi, Lucia Belfadel, Cesare Giuffre, Enzo Staiola, Ignazio Consiglio, Rosina Fiorini GalliProduttore Francesco Alliata per Panaria Film - Artisti Associati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti