STROMBOLI – TERRA DI DIO
Roberto Rossellini / Italia / 1950 / 107 min / Bianco e nero
La profuga lituana Karin (Ingrid Bergman), sposa un giovane siciliano e lo segue nella sua terra d’origine, Stromboli, ma l’asprezza dell’ambiente naturale e l’arcaica mentalità dell’isola la opprimono, la inquietano fino a indurla alla tragica fuga. Il film, girato nell’isola di Stromboli, offre accanto alla storia dei protagonisti, immagini autentiche della vita del luogo, come scene di pesca e immagini relative all’evacuazione dell’isola a causa di un’eruzione, costituendo così una sorta di documentario all’interno del film.
Roberto Rossellini
Roberto Rossellini (Roma, 1906-1977) è stato uno dei più importanti ed influenti registi italiani, grande esponente del Neorealismo e uno dei maggiori artefici della popolarità del cinema italiano all’estero. I suoi capolavori (Roma Città Aperta, Paisà, Il Generale Della Rovere, Stromboli) sono dei classici della storia del cinema.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Roberto RosselliniSceneggiatura Sergio Amidei, Gian Paolo Callegari, Art Cohn, Renzo CesanaFotografia Otello MartelliMontaggio Jolanda BenvenutiMusica Renzo RosselliniInterpreti Principali Ingrid Bergman, Mario Vitale, Renzo Cesana, Mario Sponza:Produttore Roberto RosselliniProduzione Berit Film