SUL VULCANO

Gianfranco Pannone / Italia / 2014 / 80 min / Colore

Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Tra immagini di ieri e di oggi, si intrecciano storie di vite vissute, visioni religiose e suggestioni filosofiche. Il regista ci offre un ritratto della “terra pazza” dominata dal vulcano. Un luogo unico al mondo, così ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Viene da chiedersi se il proverbiale fatalismo partenopeo non derivi proprio dalla presenza incombente e minacciosa del Vesuvio che, dopo due millenni, potrebbe improvvisamente minacciare la sopravvivenza di queste terre. Ma chi è più pericoloso, oggi? La montagna o l’Uomo?

  • Gianfranco Pannone

    Nato a Napoli nel 1963, si è laureato in Storia e Critica del Cinema all’Università La Sapienza di Roma e diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 1990 produce e dirige documentari. Con Latina / Littoria (2001) ottiene importanti riconoscimenti al Torino Film Festival e al Festival del Cinema Mediterraneo. Sul vulcano è presentato al Festival del Film di Locarno nel 2014.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Gianfranco PannoneSceneggiatura Gianfranco PannoneFotografia Tarek Ben AbdallahMontaggio Erika ManoniMusica Daniele SepeInterpreti Principali Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello ArenaProduttore Blue Film, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti