- FFDL

PORCILE

Pier Paolo Pasolini / Italia / 1969 / 98 min / Colore

Controverso, scandaloso, fortemente discusso, il film Porcile di Pier Paolo Pasolini indaga il rapporto tra genitori e figli e le conseguenze della disobbedienza di quest’ultimi. Il film è composto da due episodi. Il primo è ambientato in Germania negli anni Sessanta. Un ricco rampollo rifiuta l’invito del padre a sposare una ragazza e nasconde il suo segreto amore per gli animali, con i quali nella stalla si concede a rapporti anali. Il secondo episodio è ambientato sulle pendici dell’Etna dove un uomo si aggira mangiando insetti, piccoli animali e infine la carne umana di un soldato che riesce a uccidere e ad arrostire nella bocca infuocata del vulcano. Diventerà cannibale fino a venire catturato e fatto divorare da cani randagi.

  • Pier Paolo Pasolini

    Poeta, romanziere, saggista, regista e attore, Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali del Ventesimo secolo. Nato a Bologna nel 1922 e cresciuto tra l’Emilia e il Friuli, si trasferisce a Roma negli anni Cinquanta. Si avvicina al cinema collaborando con Federico Fellini a Le notti di Cabiria. Al suo primo film, Accattone, ne seguono un’altra ventina, fino alla tragica morte del 1975, tra censure, critiche, osanna e una progressiva fama planetaria.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Pier Paolo PasoliniSceneggiatura Pier Paolo PasoliniFotografia Armando Nannuzzi, Tonino Delli Colli, Giuseppe RuzzoliniMontaggio Nino BaragliMusica Benedetto GhigliaInterpreti Principali Pierre Clementi, Franco Citti, Luigi Barbini, Ninetto Davoli, Sergio Elia, Jean-Pierre Léaud, Alberto Lionello, Margarita Lozano, Anne Wiazemsky, Ugo Tognazzi, Antonino Faà di Bruno, Marco FerreriProduttore Gian Vittorio Baldi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti