LA SOUFRIÈRE

Werner Herzog / Germania / 1977 / 30 min / Colore

Un’eruzione vulcanica minaccia Guadalupa, nelle Antille Francesi. I 75.000 abitanti dell’isola vengono evacuati ma un contadino si rifiuta di lasciare la sua casa. Herzog e la sua troupe partono per documentare, sfidando la potenza primordiale del vulcano La Gran Soufrière. Li accoglie nell’isola uno scenario desolante: nelle case i segni della fuga improvvisa, per strada gli animali scesi dalla montagna in cerca di cibo. La troupe risale le valli fino a incontrare il contadino che, appisolato fra le sue bestie, risponde di non temere ciò che Dio ha riservato per lui e infine canticchia una canzone. Intanto le previsioni dei vulcanologi sono smentite, il vulcano non erutta e la gente piò tornare alle proprie case.

  • Werner Herzog

    Werner Herzog

    Regista, sceneggiatore, produttore e documentarista, è considerato tra i più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco. Ha inoltre scritto libri e diretto opere liriche. Segni di vita (1968) vinse l'Orso d'Argento al Festival di Berlino.  Aguirre, furore di Dio (1972) è tra i suoi film più noti. L'enigma di Kaspar Hauser (1974) fu premiato al festival di Cannes. Seguirono Nosferatu, il principe della notte (1978) e Woyzeck (1979). Fitzcarraldo (1982) vinse il premio per la miglior regia al Festival di Cannes. Nel 2010 fu presidente della giuria del Festival di Berlino. 

Credits

Lingua  Tedesco Soggetto Werner HerzogSceneggiatura Werner HerzogFotografia Jörg Schmidt-Reitwein, Edward LachmanMontaggio Beate Mainka-JellinghausMusica Rachmaninov, Brahms, Mendelssohn, WagnerProduttore Werner Herzog FilmproduktionProduzione Werner Herzog Filmproduktion

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti