THE TIN HAT
Giuseppe Boccassini / Germania, Italia / 2014 / 15 min / Colore
«In ogni battaglia i primi a essere soggiogati sono gli occhi.» Da questo assunto di Tacito prende avvio la rielaborazione che compie il regista di riprese amatoriali originali in 8 e 35 mm evocanti scene di guerra. I filmati, sovrapposti, sovraesposti, ingranditi e deformati da lenti e giochi di luce, sono talvolta privi del sonoro e catalizzano lo sguardo dell’osservatore, portandolo a riflettere sui dettagli e a riassaporare il fascino dell’indefinito nell’epoca dell’alta definizione.
Giuseppe Boccassini
Nato a Terlizzi nel 1979, vive e lavora a Berlino. Laureato al D.A.M.S. dell’Università di Bologna, si è specializzato in regia con un master presso Cinecittà. Ha diretto cinque film sperimentali, con i quali ha partecipato a vari festival internazionali. Con The Tin Hat ha partecipato al Festival del Cinema Europeo di Lecce, al Trento Film Festival e al Valdarno Cinema Fedic.
Credits
Soggetto Giuseppe BoccassiniSceneggiatura Giuseppe BoccassiniFotografia Giuseppe BoccassiniSuono Giuseppe BoccassiniMontaggio Giuseppe Boccassini